Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

PRIMA VOLTA E PRIMO PROBLEMA
#1

Buongiorno a tutti. Sono alla mia prima esperienza con un kit di malto pronto e sono stato molto ma molto premuroso nell'osservare tutti i passaggi, specialmente per quanto riguarda temperature e sanificazione.
Ho preparato il tutto venerdi 20 ottobre. La temperatura esterna era di 19 gradi circa. Il mosto è stato portato ad una temperatura di 21 gradi e poi è stato inoculato con lievito specifico. La fermentazione dopo 3 giorni non è ancora partita anche se, prelevando un pò di mosto per misurare la densità era pieno di bollicine in fermento e la densità fissata a 1070 era a 1050. Mi è stato consigliato di lasciarla stare perchè le temperature sono un pò basse e non sempre il gorgogliatore parte ma ciò non significa che la fermentazione non sia partita. Cosa mi consigliate?
Misuro la densità ogni 3/4 giorni fino a quando non raggiunge quella stabilita o devo fare altri tipi di intervento?
Riguardando il lievito usato, si tratta di un lievito a bassa fermentazione, dovrò quindi abbassare la temperatura del mosto per portarlo almeno a 13 gradi come indicato sulla confezione, nella speranza che il lievito sia ancora attivo. 
In merito invece ai tempi di maturazione, non essendoci un gorgliomento visibile, come dite di regolarmi? basta utilizzare ogni 3/4 giorni il densimetro?
Grazie.
Cita messaggio
#2

Salve, non specifichi quale tipologia di birra tu stia facendo ma visto che hai detto che usi lievito a bassa fermentazione ritengo che la temperatura di 20 gradi sia un po' troppo alta. Generalmente si parte da temperature più basse di 20 gradi e poi gradualmente arrivare a circa 10 gradi previsti per Lager o simili (dipende dalla tipologia di birra).
Comunque in ogni caso per capire se il mosto ha finito di fermentare bisogna controllare la densità. Il gorgogliatore potrebbe non borbottare perchè il coperchio sfiata leggermente o per latri motivi. Dopo che la densità è diminuita è risulta stabile per almeno 2/3 gg allora dovrebbe aver finito di fermentare.
Io non sono un grande esperto però da diversi anni riesco a fare qualche un po' di birra bevibile spero di esserti di aiuto. Birra05
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Letdarri
29-12-2020, 10:05
Ultimo messaggio da gioggi
27-06-2017, 08:41

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)