Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima volta
#1

Buonasera a tutti
Ho iniziato tre gg fa la mia prima “birra” volevo sottoporvi la mia procedura perché almeno posso rilevare gli errori 
Ho un fermentatore  piccolo per problemi di spazio 13 litri 
Malto acquistato Real Ale Coopers E carbondrops 
Non ho usato tutto il preparato perché serve per 23 litri  però ne ho usato i 2\3 e non la metà perché ho letto su un forum che il preparato per 23 litri è un po’ scarsino ...
Ho usato 500 grammi di zucchero 
Purtroppo per un motivo famigliare improvviso non ho potuto seguire le prime 18 ore di fermentazione e purtroppo era alta la temperatura 26 gradi 
Arrivato a casa ho abbassato la temperatura del fermentatore a 23/24 gradi
Per un giorno e mezzo la fermentazione è stata molto vigorosa  “gorgoglio“ ogni 3/4 secondi
Attualmente Dopo quasi tre giorni è molto più calma 1 Gorgoglio al minuto temperatura 22/23 gradi
Questo fino ad ora...
Immagino che nel giro di una giornata finirà il gorgoglio 
Pensavo di aspettare una settimana dall inizio e provare la densità 
Se sarà a 1010 1009  aspetto altri due giorni
Poi faccio due giorni di frigo winterarizz per la torbidezza (non faccio travaso)
Ultimo imbottiglio con una pasticca ogni mezzo litro

Ditemi qualcosa .. anche di tutto  Birra02
Cita messaggio
#2

26 gradi è piuttosto alta, anche non conoscendo bene il tipo di lievito, potresti ottenere sapori indesiderati, meglio stare intorno ai 20 gradi, anche qualcosa in meno.
Non si imbottiglia prima di 2 settimane, e in ogni caso solo quando la densità è stabile per almeno 48 ore.
Carbondrops mai usat e personalmente le sconsiglio, meglio lo zucchero che puoi dosare anche in base al tipo di birra e ai tuoi gusti.
Per le dosi usate non so, magari verrà fuori anche buona.
La OG quanto era?
Cita messaggio
#3

(21-11-2020, 09:48 )FrancescoB Ha scritto:  Buonasera a tutti
Ho iniziato tre gg fa la mia prima “birra” volevo sottoporvi la mia procedura perché almeno posso rilevare gli errori 
Ho un fermentatore  piccolo per problemi di spazio 13 litri 
Malto acquistato Real Ale Coopers E carbondrops 
Non ho usato tutto il preparato perché serve per 23 litri  però ne ho usato i 2\3 e non la metà perché ho letto su un forum che il preparato per 23 litri è un po’ scarsino ...
Ho usato 500 grammi di zucchero 
Purtroppo per un motivo famigliare improvviso non ho potuto seguire le prime 18 ore di fermentazione e purtroppo era alta la temperatura 26 gradi 
Arrivato a casa ho abbassato la temperatura del fermentatore a 23/24 gradi
Per un giorno e mezzo la fermentazione è stata molto vigorosa  “gorgoglio“ ogni 3/4 secondi
Attualmente Dopo quasi tre giorni è molto più calma 1 Gorgoglio al minuto temperatura 22/23 gradi
Questo fino ad ora...
Immagino che nel giro di una giornata finirà il gorgoglio 
Pensavo di aspettare una settimana dall inizio e provare la densità 
Se sarà a 1010 1009  aspetto altri due giorni
Poi faccio due giorni di frigo winterarizz per la torbidezza (non faccio travaso)
Ultimo imbottiglio con una pasticca ogni mezzo litro

Ditemi qualcosa .. anche di tutto  Birra02
Mi dispiace per i problemi familiari.
Ad ogni modo è positivo lasciare in pace un fermentatore e non controllarlo ossessivamente.

La prossima volta ti consiglio di sostituire allo zucchero dell'estratto di malto secco.
Ti consiglio di prestare molta attenzione alle temperature specie nelle prima 48h; ti consiglio di non citarlo nemmeno il gorgogliatore quando fai rigerimento ad una fermentazione, poiché questo è solo u o sfiato dell'aria e in quanto tale assolutamente indice di nulla. Ad esempio se muovi un po' il fermentatore (non farlo) sentirai gorgogliare.

Imbottiglia quando la densità è stabile, dopo non meno di due misurazioni (a distanza di minimo 3 giorni) e dopo non meno 14 giorni da quando hai messo la birra in fermentatore.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#4

Grazie per le risposte
Io desidero produrre Ale birra all inglese non eccessivamente “gasata “ rossetta e corposa” ma non troppo ...
La prossima volta sempre ricomprando Real Ale o Bitter della Cooper cosa mi consigliereste :
1) tipo di lievito
2) tipo di estratto di malto secco
Vi ringrazio tutti per L accoglienza ed il buon cuore
Cita messaggio
#5

(22-11-2020, 02:12 )FrancescoB Ha scritto:  Grazie per le risposte
Io desidero produrre Ale birra all inglese non eccessivamente “gasata “ rossetta e corposa” ma non troppo ...
La prossima volta sempre ricomprando Real Ale o Bitter della Cooper cosa mi consigliereste :
1) tipo di lievito
2) tipo di estratto di malto secco
Vi ringrazio tutti per L accoglienza ed il buon cuore
Estratto secco extra light o light per tutte le ricette, per il lievito aspetta di poter gestire bene le temperature con una cabina termocontrollata.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#6

Grazie per quanto riguarda la temperatura ho una dispensa non riscaldata con temperatura costante 21/22 gradi quasi estate ed inverno può andare bene per il mio tipo di birra?
Cita messaggio
#7

(22-11-2020, 03:11 )FrancescoB Ha scritto:  Grazie per quanto riguarda la temperatura ho una dispensa non riscaldata con temperatura costante 21/22 gradi quasi estate ed inverno può andare bene per il mio tipo di birra?
Essendo la fermentazione un processo esotermico essa produce calore. L'ideale sarebbe misurare la temperatura della birra stessa con un apposito termometro.
Considera che se hai 22 gradi nella temperatura ambiente la birra stará minimo a 24°C nella fase tumultuosa. Decisamente troppo, le temperature dipendono dal lievito e la maggior parte delle birre che vuoi fare tu si fanno intorno ai 19-20°C; in alcuni casi alcune anglosassoni anche a 16°C

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#8

Grazie un ultima cosa riuscendo a tenere al massimo 19/20 gradi nella stanzetta a temperatura costante (posso farcela) che malto useresti per produrre birre come voglio io ?
Cita messaggio
#9

(22-11-2020, 04:55 )FrancescoB Ha scritto:  Grazie un ultima cosa riuscendo a tenere al massimo 19/20 gradi nella stanzetta a temperatura costante (posso farcela) che malto useresti per produrre birre come voglio io ?
Ciao Francesco, ti dico la verità, faccio birra da molti anni e durante i primi due ho utilizzato una quindicina di preparari di vari brand: sono orientativamente tutti uguali.
La mia personalissima opinione è che con i preparati puoi tirare fuori qualcosa che alla birra ci assomiglia soltanto, tuttavia li reputo fondamentali nel percorso perché avendo poche preouccupazioni e una minima curva di apprendimento puoi concentrarti sull'importanza dell'igiene e della fermentazione.
Potendo tornare indietro nel tempo mi fermerei al massimo alla quinta birra da estratto già luppolato.


Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#10

Capito il messaggio .... L apprendistato è apprendistato in ogni umana attività .. devo prendere la licenzia media
poi se uno ha voglia di studiare va al liceo
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mikelemaggio
25-02-2015, 07:08

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)