Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Primo problema
#1

ciao ragazzi, il primo problema non è tardato ad arrivare, ovvero, a distanza di 7 giorni (oggi è il 7°) abbiamo la prima frammentazione bloccata a 1012... dato per certo che aspettiamo ancora 3-4 giorni, poi che dobbiamo fare?? buttare tutto ?? il malto pronto è uno di quelli che davano nel kit... Non ricordo la marca ma era una lager premium..
e noi che eravamo pronti a travisare per la seconda fermentazione.... che amarezza
Cita messaggio
#2

Ma che butti?!!? Aspetta un'altra settimana, travasa se puoi, altrimenti mescola delicatamente. Spesso usando il poco lievito fornito con i kit e magari non ossigenando adeguatamente capita che la birra non attenui a dovere.
Male che vada la imbottigli così, va bene lo stesso.
Cita messaggio
#3

Soprattutto se hai sostituito lo zucchero con l'estratto è normalissimo. Dopo 10 giorni non si imbottiglia.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#4

scusate, in effetti ho dato pochissime informazioni (abbiate pazienza): allora il lievito usato è safele us-05 . sta tutto nel primo fusto . naturalmente possiamo travasare nel secondo... ma adesso o aspetto un'ulteriore settimana? la temperatura segna anche adesso 22 °c . è stato messo un kg di zucchero diciamo classico. purtroppo non abbiamo preso la densità iniziale.. . come dei pirla
Cita messaggio
#5

Adesso
Cita messaggio
#6

il tutto sta nella casa al mare....... martedi pomeriggio travasiamo. Per adesso naturalmente grazie e vi aggiorno.
Cita messaggio
#7

La temperatura è sempre stata a 22°C? Ho visto che se, almeno inizialmente, non sale ad almeno 24°C spesso la fermentazione fatica. Nella mia ultima cotta ho aggiunto un litro di acqua fatta bollire e poi raffreddare un pochino (sarà stata a 80-85°C) dopo un giorno di inattività del mosto e la fermentazione è partita alla grande.
Come vi hanno già suggerito, però, travasate comunque e non buttate via nulla! Se la densità non scende fate attenzione a non esagerare con lo zucchero della carbonazione, secondo me, perchè rischiate di trovarvi delle bombe se la fermentazione non è finita.



Birra02
Cita messaggio
#8

Buongiorno, praticamente ho travasato il 3 giugno, e imbottigliato intorno al 10. Ieri sono tornato al mare e dopo averla messa in frigo per 5-6 ore non ho resistito e ne ho stappata una.
1- la "frizzantezza" secondo me è perfetta;
2- la schiuma si forma regolarmente quando la versi e ne rimane circa un paio di mm (forse scompare troppo presto)
3 é di un amaro sconvolgente, sembra un misto di prosecco e limone.... a questo punto non so se è la latta di malto preparato (dato insieme al kit) che è scadente, oppure non so.......
Attendo la seconda da assaggiare ( malto preparato Mr. Malt Premium Lager) per inizio luglio .... punto tutto su quella .. li abbiamo fatto un kg di malto secco + 300 gr di zucchero di canna.... spero in più corposità . vi terrò aggiornati
Cita messaggio
#9

Prima di un mese, almeno, dall'imbottigliamento è inutile assaggiare, sprechi solo birra!
Cita messaggio
#10

ciao, le bottiglie sono al buio, ma la temperatura difficilmente scende sotto i 27-28 gradi di giorno, secondo te le dovrei spostare??
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)