Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Presentazione della mia prima ipa da kit e del mio primo dubbio :)
#1

Buona sera a tutti da 1 sett precisa è iniziata la fermentaZione della mia prima birra, sto cercando di mantenere una temperatura esterna costante a 17/18 notando che il termostato adesivo si mantiene di colore verde nella fascia tra 18/20 le caratteristiche tecniche specificate dalle istruzioni riguardanti la tipologia di birra mi indicano una og di 1040 è una fg 1010 mentre io ho rilevato og 1050 ed oggi a una settimana è scesa solo di 20 rilevando 1030/28 .. vi suona strano una discesa di solo 20 punti dopo una sett di fermentaZione ? Grazie in anticipo per chi mi risponderà ! Smile saluti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#2

Quale kit e quale lievito ? In ogni caso, la fermentazione procede se la OG è scesa, probabilmente basta avere pazienza
Cita messaggio
#3

Buona sera Mario e grazie per la risposta il kit Si chiama mercurio della linea cosmica di birramia .it per quanto riguarda il lievito non saprei dirti nello specifico ma è quello compreso nel kit ... ora ho travasato è messo il luppolo per il dry hopping pur avendo og1030 attenderò da questo momento il raggiungimento della fg corretta oppure ho commesso un errore nel travasare?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#4

Nessun errore nel travaso.....domanda come hai ossigenato il mosto?

Ciao.Ale
Cita messaggio
#5

Buona sera alesim ho ossigeneto dopo aver messo il lievito girando alla grande per svariati minuti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#6

Credo che devi avere pazienza ed aspettare.
P.S: il kit che hai usato è venduto dal concorrente del gestore di questo sito...
Cita messaggio
#7

Ok grazie mille per le risposte! Mario hai ragione ma ho gia preso un malto e lievito per il prossimo ciclo su mr malt e penso che continuerò ad itilzzare mr malt


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#8

Ma un ultima domanda ora che ho travasato con una densità così elevata c'è il rischio che la densità non arrivi a quella richiesta? O a prescindere è sempre consigliabile dopo una settimana travasare per eliminare i materiali depositato sul fondo ?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#9

Buongiorno Subiru,
Io ho sempre reputato un'operazione valida e corretta travasare dopo una settimana.
Non stare lì a misurare ogni giorno, la fermentazione non finisce dall'oggi al domani. Dopo il travaso aspetta un paio di settimane ancora (la sicurezza e la pazienza non fanno mai male) e poi doppia misurazione a distanza di qualche giorno l'una dall'altra. La fine della fermentazione la determini proprio da questa lettura. Se è costante imbottigli, altrimenti aspetta. Se il mosto sta di più nel fermentatore non è un problema lo può diventare se hai fretta d'imbottigliare.
Spero di esserti stato d'aiuto.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#10

Felino forever, ascoltalo, è saggio ed esperto.
ot oggi focaccia discretamente unta con mortadella + birra autoprodotta, pranzo da re.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)