Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

idea impianto raffreddamento
#1

Buongiorno, un mio amico pratico di condizionatori, climatizzatori, frigoriferi etc. etc. mi ha proposto un impianto a circuito chiuso caricato con il freon mi sembra, per raffreddare velocemente il mosto, usando un compressore di frigorifero attaccato alle due estremità di una spirale in rame più un radiatore per dissipare il calore prodotto. Prima di dare inizio al progetto però volevo sapere se poteva creare problemi alla cotta il passaggio di una temperatura molto bassa attraverso la serpentina
Cita messaggio
#2

Che serpentina usi?
La serpentina deve essere inserita almeno 1 minuto prima della fine bollitura, in modo tale da sterelizzarla.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Devo ancora farla, rame o acciaio. Comunque quello che volevo sapere era se una grande differenza di temperatura tra la cotta e la serpentina poteva modificare la buona riuscita della birra
Cita messaggio
#4

Non succede nulla, comunque usa assolutamente acciaio inox.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Grazie per la risposta. Alla fine ho comperato una serpentina in inox già fatta perché veniva a costare meno che farsela da soli visto il prezzo attuale dell'acciaio.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)