Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima cotta
#1

Ciao a tutti!sono nuovo del forum, ed oggi ho fatto la mia prima cotta! Ho assemblato un impianto con un bidone da 50 inox da olio con bazooka sul fondo per il mash ed un pentolone da 50 in alluminio per la bollitura, ho modificato un po le ricette trovate sul sito per fare una ipa con luppoli amarillo e motueka 5 kg di pale 1 di cara pills ed una manciata di 125 g di black, mi sono autocostruito la serpentina in rame ed ora sto finendo la bollitura.....molto molto soddisfatto, devo ringraziare tutti voi perche' avrò letto 200 post in questi giorni! Ps ho fatto il lavaggio con il metodo batch, ho risolto egregiamente quello che pensavo essere il momento più drammatico....ora non resta che sperare nei lieviti :-)
Cita messaggio
#2

Complimenti. Per me il momento più drammatico è il mashing e mantenere le temperature corrette, infatti è l'unica cosa che mi frena dal passare in AG
Cita messaggio
#3

Devo ammettere che io un Po di libertà me la sono presa, i range adottati sono stati elastici e la tintura di iodio non mi ha punito,anzi, lo sparge e' stato un po caotico per via dell' attrezzatura non rodata ma tutto sommato ne siamo usciti indenni, lungo invece il raffreddamento,suppongo per serpentina sottodimensionata e temperature non favorevoli, pero' il divertimento e' stato tanto :-)
Cita messaggio
#4

la prima cotta è sempre un pò goffa,un pò come tutto nella vitaBig Grin.vedrai che con l'esperienza tutti i vari passaggi ti verranno naturali.
Cita messaggio
#5

Complimenti!!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#6

grazie grazie! ora sto perfezionando la ricetta della seconda cotta, una ipa ambrata! me l'aspettavo divertente....ma è stato molto meglio delle aspettative! XD XD XD
Cita messaggio
#7

(21-05-2012, 07:53 )Simone87roma Ha scritto:  grazie grazie! ora sto perfezionando la ricetta della seconda cotta, una ipa ambrata! me l'aspettavo divertente....ma è stato molto meglio delle aspettative! XD XD XD

Vedi che ci hai preso gusto???

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#8

eddaje de AG!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Giannox88
11-11-2013, 03:48
Ultimo messaggio da nobelio
01-10-2013, 11:19
Ultimo messaggio da beelster
11-04-2013, 04:31

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)