Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

idea filtrazione
#1

ciao, dopo 6 birre da kit in pochi mesi, sono deciso a partire il prossimo autunno con l'all grain....stò impiegando parecchio tempo nel raccogliere informazioni sulla costruzione di un impianto.
i maggiori dubbi sono sulla filtrazione, ok il filtro bazooka, oggi in un negozio ho trovato qualcosa simile a questo:
paraschizzi

secondo voi sarebbe fattibile usarlo come doppio fondo filtrante? qualcuno di voi usa il doppio fondo o tutti il bazooka?
ciao e grazie

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#2

il doppio fondo filtrante funziona sempre a patto che tu lo usa nel giusta modo.
Se vuoi usare il doppio fondo devi considerare che se scaldi il mosto su un normale fornello a gas o piastra elettrica la miscela che sta sotto al filtro sta ad una temperatura maggiore e potrebbe bruciare con conseguenze spiacevoli, per oviare a cio dovresti fare in modo di mescolare sotto al filtro, in altrenativa devi scaldare molto lentamente con tempi piu lunghi d`ammostamento.
Col filtro bazzuka invece hai meno problemi in quanto e` di per se un filtro tubolare che sta ai bordi del tino e non impedisce alle pale il mescolamneto dell`impasto, la realizzazione e semplice e la filtrazione pure.

io ho avuto il primo impianto col bazzuka e mi son trovato bene, mai avuto problemi di bruciature e di filtarzioni anche se nell`impasto c`erano dosi di cererali crudi elevate, poi ho rifatto l`impianto con doppio fondo filtrante realizzato in inox di 3 mm di spessore con fori asolati di 1 x 20 mm, come negli impianti porfessionali, ma mi sono accorto che scaldando col fornello a gas l`impasto tendeva ad attaccare sul fondo, di consegunezza per ora mi regolo allungando i tempi di ammostamento scaldando piu lentamente, ma sto pensando di ritornare la filrto bazzuka.

inoltre ho scoperto che col doppio fondo ho un efficenza minore di circa 5 punti percentuali in meno rispetto al bazzuka.

Birra02
Cita messaggio
#3

Ma l'oggetto che ho postato potrebbe andare o i fori sn sottodimensionati? Grazie della risposta! Altri cn il doppio fondo come si trovano?

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#4

(19-05-2012, 01:42 )Cencio Ha scritto:  Ma l'oggetto che ho postato potrebbe andare o i fori sn sottodimensionati? Grazie della risposta! Altri cn il doppio fondo come si trovano?

Io ho sempre usato il doppio fondo e mi trovo benissimo, però uso tini separati per filtrazione e ammostamento travasando tutto con un cucchiaione. Il paraschizzi non credo sia utilizzabile per questo scopo, le maglie sono molto fini e secondo me ti si intasa tutto e non filtra più già dopo pochi minuti.

Ciao,

Vale
Cita messaggio
#5

(19-05-2012, 02:11 )Vale Ha scritto:  Il paraschizzi non credo sia utilizzabile per questo scopo, le maglie sono molto fini e secondo me ti si intasa tutto e non filtra più già dopo pochi minuti.

Ciao,

Vale

anche a me dà quell'impressione..
Cita messaggio
#6

(19-05-2012, 02:11 )Vale Ha scritto:  Io ho sempre usato il doppio fondo e mi trovo benissimo, però uso tini separati per filtrazione e ammostamento travasando tutto con un cucchiaione. Il paraschizzi non credo sia utilizzabile per questo scopo, le maglie sono molto fini e secondo me ti si intasa tutto e non filtra più già dopo pochi minuti.

Ciao,

Vale

Come fai a travasare le trebbie? In un altro thread mi han detto che non le devi mettere all'aria, se travasi si ossigenano inevitabilmente e se non travasi, come fai a filtrare se il doppio fondo è separato dal pentolone di mashing?
Cita messaggio
#7

Guarda se sei alle prime armi un bazooka è perfetto: facile da realizzare, costa pochissimo e funziona altrettanto bene.
Cose non da poco

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#8

(19-05-2012, 08:19 )Lollo Ha scritto:  Guarda se sei alle prime armi un bazooka è perfetto: facile da realizzare, costa pochissimo e funziona altrettanto bene.
Cose non da poco

Lollo

Dici a me?
Se si, concordo con te, ho passato tutto il pomeriggio a cercare rubinetti e manicotti inox ma non li ho trovati, ho trovato solo ottone cromato, andrà bene uguale?

Poi pensavo, se volessi fare un bazooka senza "cerchio" ma solo quello dritto, come chiudo l'estremità opposta al rubinetto?
Cita messaggio
#9

Per Cencio, i fori di quel paraschizzi sono troppo piccoli, ti si intasa di certo, saranno di 0,5mm...

Il filtro che utilizzo nel mio Biab l'avevo costruito con una rete inox dai fori di 1mm ed il filtraggio era troppo lento, sono passato a 1,5mm ed ora sembra meglio. Calcola che le trebbie stesse servono da filtro.
In un normale impianto AG con mash out e sparge però il bazooka è il più semplice da quanto ho letto.

Per tom123, ti consiglio di farlo il classico cerchio: useresti la stessa quantità di raccorderia per chiuderlo da dritto e ti filtra meglio, per cui non so per quale motivo non farlo. Sui materiali ci sono opinioni disparate, se vuoi essere sicuro e berti un prodotto senza dubbi, INOX tutta la vita, ci sono buoni siti internet che li spediscono se non li trovi in zona.
P.S. gli americani userebbero anche l'amianto se ne avessero abbastanza per farci dei tini, ma questa è un'altra storia...
Cita messaggio
#10

grazie a tutti delle risposte, sicuramente per cominciare utilizzerò un filtro bazooka circolare...un tentativo con un doppio fondo magari lo farò con il tempo!

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)