Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentazione troppo lenta, prima volta con questo problema
#3

Ciao e grazie per la risposta...

L'underpitching l'avevo valutato, come l'uso di un calcolatore...ma ne ho lette veramente di tutti i colori, e alla fine sono giunto al fatto che nessuno sa realmente il quantitativo di cellule vive nel lievito, nemmeno i produttori con precisione...
Basandomi sulle ricette, sono andato con quelle quantità, e tutto è sempre andato per il meglio...
Quindi non mi sono più preoccupato per l'underpitching, anche perché la birra era buona, senza odori o note strane...tu quanti grammi inseriresti con i valori da me riportati?

La sonda non l'ho messa nel mosto perché usando un congelatore, sempre leggendo prove fatte da altri utenti, si ha un delta t più alto, a causa dello sbalzo termico fra mosto e ambiente (se imposto a 13 gradi, e il cuore del mosto li raggiunge, vuol dire che all'esterno ne ho magari 7/8...il motore stacca, ma la temperatura crolla ancora, anche di qualche grado, per poi rialzarsi e far ripartire tutta la trafila)...
Sto passando ai fermentatori in inox coibentati, con cavo riscaldante e serpentina esterna collegata ad un chiller, proprio per evitare questi problemi, ma ho dovuto fare queste due cotte per non restare senza "bibita" Big Grin

Il lievito l'ho preso così perché appunto intendo passare al 100 litri, e quindi non mi durerebbe tanto...
Ho comunque aperto il pacco, e sigillato tutto sotto vuoto in bustine da 50g l'una...

Le procedure disordinate (anzi, ad cazzum), sono sicuramente state un danno, ma appunto, non avendo mai avuto uno stallo simile, mi sono affidato a pareri di amici birrificatori e rivenditori di materie prime...anche se il problema, non si è affatto risolto, anzi...

Per i lieviti fermentis ho letto quello che mi consigli, e infatti farò così d'ora in poi...per i mangrove jack's invece, consigli di continuare a reidratare?

Il blocco certo, lo valuto dalla misurazione della densità, ma non capisco perché a parità di processo (tranne per l'errore di poche ore a 4 gradi), non ci sia stata nessuna fermentazione tumuoltuosa, anzi...
Le volte scorse, con meno lievito, in 2 settimane ero a fine fermentazione, coi gorgogliatori che cantavano dopo 24 ore...ora con più lievito e temperature più alte, non cammina...
È per questo che credo sia andato storto qualcosa...

Capisco la fermentazione lenta, ma dopo 2 settimane, siamo appena a metà strada...tu cosa faresti? Alzeresti la temperatura?
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Fermentazione troppo lenta, prima volta con questo problema - da Pluto619 - 12-12-2021, 07:49
RE: Fermentazione troppo lenta, prima volta con questo problema - da Kingema - 12-12-2021, 08:02
RE: Fermentazione troppo lenta, prima volta con questo problema - da Pluto619 - 12-12-2021, 08:31
RE: Fermentazione troppo lenta, prima volta con questo problema - da Kingema - 12-12-2021, 08:43
RE: Fermentazione troppo lenta, prima volta con questo problema - da Pluto619 - 12-12-2021, 09:16

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)