Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Troppo amarillo, come rimediare
#1

Salve a tutti/e, ho fatto una cotta da 5 litri come esperimento per una birra e ho ottenuto una og di 1060 e ieri al primo travaso dopo una settimana avevo 1016. Ancora due tre giorni e imbottiglio. Avevo 14 gr di amarillo che avrei dovuto dividere con mio nipote per un altra sua cotta sperimentale ma non è più venuto e alla fine li ho buttati tutti ad inizio bollitura. Ieri ho fatto piccolo assaggio del mosto e ho avuto buone impressioni però l'amaro mi sembra troppo. Come posso rimediare per "addolcire" un po la birra?
Cita messaggio
#2

Non ho fatto il calcolo... ma per cinque litri me la verrei pure amara... altrimenti fai un altra cotta e poi fai un mescola mento delle due birre prima di procedere all imbottigliamento. Naturalmente dovrai adeguare la quantità di luppolo della successiva cotta. Altrimenti proposta abominevole. .. aggiungi dolcificanti.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

Concordo su tutta la linea con sai.amirita. Però non aggiungere i dolcificanti, non farlo per noi fallo per la birra!
Cita messaggio
#4

Grazie delle risposte. Dolcificante vade retro, non voglio usarlo. Pensavo a qualcosa in dry hopping prima di imbottigliare ma non ho praticità con i vari aromi. Forse devo valutare di trattenere la birra in un contenitore a parte e fare una nuova cotta. Per bilanciare che luppoli mi consigliate da inserire?
Cita messaggio
#5

Bene che non metti dolcificanti... anche se in alcuni stili vengono usati anche dalla produzione industriale (vedi produzione di birra a fermentazione selvaggia... in particolare faro)... per il luppolo in dry hop, e vero che non aggiunge amaro... ma è pur sempre luppolo... credo ti convenga fare una nuova cotta poco luppolata in amaro e con maggior presenza di luppolo in sapore e aroma. Anche dry hope se desideri. Per quanto riguarda i luppoli fai secondo il tuo gusto... Avendo usato l amarillo potrebbe essere una birra in stile usa perciò usa luppoli americani... dipende però anche dalla ricetta...usa comunque un programma di calcolo per determinare la ricetta...e poi buona fortuna...

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#6

Aggiornamento, mi ero dimenticato di avere avuto in regalo con ultimo acquisto da mr malt una confezione di natural sensation alla fragola. Il suo uso apporta dolciastro o solo aroma?
Cita messaggio
#7

Ma tutto questo per un assaggio del mosto in fermentazione?? Che valore vuoi che abbia?
Non aggiungere niente: il vero lo giudicherai più in là.
Anche il DH apporta amaro e anche molto di più di quello che si possa pensare.
Relax.
Cita messaggio
#8

Giusto... e l aroma alla fragola dimenticato direi...

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da vrantist
12-07-2016, 11:43

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)