Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

OG 1052 o 1048? Questo è il dilemma
#1

Ciao a tutti!
Dopo un anno ho finalmente spolverato il pentolame del mio set AllGran e mi sono lanciato in una IPA (mai fatta prima ma negli ultimi mesi me ne sono innamorato).

Son partito da 30 litri e poi tra evaporazione e assorbimento-grani sono arrivato ad averne 21.
La densità che dava la ricetta (di pinta.it) sarebbe stata di 1048, io misuravo invece 1052. Avrei dovuto allungare il mosto con 2 litri per arrivare ai canonici 23?
La densità raggiunta è accettabile/preoccupante/schifida? :-)

Ah, il gorgogliatore va alla grande. Almeno lì son tranquillo :-D

Grazie per i consigli e... Buon fine d'anno!

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#2

(31-12-2017, 11:14 )jack.loren Ha scritto:  Ciao a tutti!
Dopo un anno ho finalmente spolverato il pentolame del mio set AllGran e mi sono lanciato in una IPA (mai fatta prima ma negli ultimi mesi me ne sono innamorato).

Son partito da 30 litri e poi tra evaporazione e assorbimento-grani sono arrivato ad averne 21.
La densità che dava la ricetta (di pinta.it) sarebbe stata di 1048, io misuravo invece 1052. Avrei dovuto allungare il mosto con 2 litri per arrivare ai canonici 23?
La densità raggiunta è accettabile/preoccupante/schifida? :-)

Ah, il gorgogliatore va alla grande. Almeno lì son tranquillo :-D

Grazie per i consigli e... Buon fine d'anno!

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
Ciao, allora rispondo alla tua prima domanda: se non lo hai già fatto lascia stare così, se sei nel range (credo di si) dello stile va bene. Consiglio: calcola bene l'efficienza dell'impianto con i nuovi dati per la prossima cotta.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

(31-12-2017, 11:46 )ludos68 Ha scritto:  Ciao, allora rispondo alla tua prima domanda: se non lo hai già fatto lascia stare così, se sei nel range (credo di si) dello stile va bene. Consiglio: calcola bene l'efficienza dell'impianto con i nuovi dati per la prossima cotta.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Grazie Ludos!
Quindi facendo un conto grezzo... dovrei aggiungere 2 litri di acqua al momento della partenza così da ritrovarmeli alla fine dico bene? (O è troppo da grezzoni?)

Al momento dello stappo ti dico com'è andata!

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#4

(31-12-2017, 12:15 )jack.loren Ha scritto:  Grazie Ludos!
Quindi facendo un conto grezzo... dovrei aggiungere 2 litri di acqua al momento della partenza così da ritrovarmeli alla fine dico bene? (O è troppo da grezzoni?)

Al momento dello stappo ti dico com'è andata!

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
Più che aggiungere acqua, se usi un programma per fare le ricette, correggi il calore dell'efficienza.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#5

Correggere l'efficienza dell'impianto potrebbe anche voler dire che l'acqua che utilizzi è insufficiente a causa delle perdite. Se hai raggiunto un batch di 21 litri e avresti dovuto raggiungere i 23 l'acqua era poca, ma comunque devi monitorare anche altri aspetti come l'efficienza di estrazione degli zuccheri.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#6

(31-12-2017, 03:05 )Kingema Ha scritto:  Correggere l'efficienza dell'impianto potrebbe anche voler dire che l'acqua che utilizzi è insufficiente a causa delle perdite. Se hai raggiunto un batch di 21 litri e avresti dovuto raggiungere i 23 l'acqua era poca, ma comunque devi monitorare anche altri aspetti come l'efficienza di estrazione degli zuccheri.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Ho tenuto la pentola senza coperchio durante la bollitura (65 min).
Prima della bollitura ero a 27 (avevo perso solo 3 litri), forse avrei dovuto tenere su il coperchio?

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#7

(31-12-2017, 03:22 )jack.loren Ha scritto:  Ho tenuto la pentola senza coperchio durante la bollitura (65 min).
Prima della bollitura ero a 27 (avevo perso solo 3 litri), forse avrei dovuto tenere su il coperchio?

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
Hai fatto benissimo, il coperchio deve esser tolto per fare evaporare alcune aostanze che possono rilasciare odori indesiderati.
3 lt di evaporazione sono anche sotto la media, molto dipende anche da temperature, umidità e vigore della bollitura. L'efficienza varia di poco anche a seconda delle stagioni, prova ad inserire come ti hanno consigliato tutti i dati che hai raccolto in un software per birrificazione.

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#8

Grazie dei consigli Kingema!
Tu che programma usi?
Io sto testando Brewfriend e mi sembra buono.

Inviato dal mio Moto G (5) Plus utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#9

Io uso BeerSmith che a quanto ne so è uno dei migliori software per fare birra. Oltre a questo mi è capitato di provare HobbyBrew quando ero agli inizi, è molto semplice da capire come programma ma non retrocederei mai, va bene per chi deve familiarizzare con i concetti.
Di Brewfriend uso spesso alcune utility, mi trovo bene e ne ho sempre sentito parlare bene da altre persone che praticano quest'hobby, penso che però qualche volta sia un pelino troppo pessimista in alcuni calcoli (ed esempio il pitch di inoculo del lievito).
Cita messaggio
#10

Anch'io utilizzo beersmith. Sto pensando di acquistare anche la versione mobile.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)