Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Carbonazione weizen
#1

Sto per imbottigliare la mia weizen fatta con 1,5kg di estratto e 300gr di miele di acacia! Densità iniziale 1046 densità finale 1010! Ha fermentato a 20 gradi costanti ed ho travasato dopo 7 giorni! Ora sono passati 10 giorni dal travaso e devo imbottigliare! Quanto zucchero metto per litro per fare la carbonazione? La faccio solo con lo zucchero o metto anche del miele?
Cita messaggio
#2

Per 23 litri con i dati che hai scritto e calcolando che per lo stile di birra della weiss il volume di CO2 è 3,0 - 3,5 (io ho preso 3,2 come volume) devi mettere 205 gr di zucchero...
Puoi comunque utilizzare Hobbybrew che ha una scheda apposita per il calcolo dello zucchero da inoculare.

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#3

Quindi 8,9 grammi per litro?

Birra03
Cita messaggio
#4

(18-05-2012, 01:56 )alacorcx Ha scritto:  Sto per imbottigliare la mia weizen fatta con 1,5kg di estratto e 300gr di miele di acacia! Densità iniziale 1046 densità finale 1010! Ha fermentato a 20 gradi costanti ed ho travasato dopo 7 giorni! Ora sono passati 10 giorni dal travaso e devo imbottigliare! Quanto zucchero metto per litro per fare la carbonazione? La faccio solo con lo zucchero o metto anche del miele?

Ciao mi devo cimentare anch'io con la mia prima weizen. Tu hai messo solo il miele o anche dello zucchero? Io ho preso il maltosio secco della muntons (500g). Pensavo di mettere sia lo zucchero che il miele. Cosa mi dici?

Il travaso lo hai fatto a fine della fermentazione tumultuosa o lo hai fatto ad una densità precisa?

Grazie mille!!
Birra03
Cita messaggio
#5

Ho travasato dopo 7 giorni! E secondo me puoi mettere l'estratto il miele e lo zucchero insieme! Per il miele non superare i 300gr.Ovviamente non esagerare altrimenti la birra diventa troppo alcolica ed i lieviti non riescono a lavorare!

Birra03
Cita messaggio
#6

Per Oberdan
Kit o E+G?
Se Kit, quale Kit?

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#7

La mia è stata fatta con il kit Mr. Malt premium weizen + 1,5kg di estratto muntouns x weiss e 300 gr di miele di acacia! Ha fermentato a temp costante di 20 gradi ed ho travasato dopo 7 giorni! L'unica cosa strana e che dopo il travaso ha smesso di gorgogliare anche se prima del travaso gorgogliava ancora! Densità iniziale 1046 finale 1010

Birra03
Cita messaggio
#8

(18-05-2012, 04:07 )8gazza Ha scritto:  Per Oberdan
Kit o E+G?
Se Kit, quale Kit?

Ciao
Kit Mr Malt - Malto Wheat Beer Muntons
Cita messaggio
#9

Con 500gr di malto secco io farei:

Kit Weizen + 500 malto secco + 500 miele di limone o arancia + 500 zucchero bianco

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#10

(18-05-2012, 02:13 )alacorcx Ha scritto:  Quindi 8,9 grammi per litro?

Ti conviene mettere il totale in 1/2 litro d'acqua e dopo una breve bollitura lo fai raffreddare e lo metti nel fermentatore e mescoli dolcemente senza agitare... Inizi il travaso e ogni tre quattro bottiglie mescoli dolcemente...

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da soia
08-03-2016, 06:22
Ultimo messaggio da paoperry
03-10-2014, 07:38

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)