Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Blanche e cold crash
#1

salve a tutti, Birra02
ho un dubbio a riguardo della blanche...essendo la torbidezza una sua prerogativa  mi chiedevo se fosse corretto fare il cold crash oppure lasciare stare per questa volta..
devo portarmi dietro un po di  lievito (nel mio caso un fermentis s33) oppure e' meglio farlo precipitare ?
Cita messaggio
#2

(04-02-2021, 01:00 )stefano77 Ha scritto:  salve a tutti, Birra02
ho un dubbio a riguardo della blanche...essendo la torbidezza una sua prerogativa  mi chiedevo se fosse corretto fare il cold crash oppure lasciare stare per questa volta..
devo portarmi dietro un po di  lievito (nel mio caso un fermentis s33) oppure e' meglio farlo precipitare ?

Molti non lo fanno, io non sono d'accordo. La torbidezza di questa birra dovrebbe principalmente essere data dalle proteine. Chiaramente un cold crash se lo fai non deve essere aggressivo come per altri stili, anche il lievito fa la sua parte. 
In sostanza io toglierei il grosso, ecco. Soprattutto perché se rifermenti si forma altro lievito in bottiglia, e nessuno vuole bere una zuppa di lievito.
Cita messaggio
#3

(04-02-2021, 01:11 )Kingema Ha scritto:  Molti non lo fanno, io non sono d'accordo. La torbidezza di questa birra dovrebbe principalmente essere data dalle proteine. Chiaramente un cold crash se lo fai non deve essere aggressivo come per altri stili, anche il lievito fa la sua parte. 
In sostanza io toglierei il grosso, ecco. Soprattutto perché se rifermenti si forma altro lievito in bottiglia, e nessuno vuole bere una zuppa di lievito.

CIAO, Birra02
eventualmente un giorno a 2-3 gradi e' sufficiente come cold crash ?
oppure un semplice travaso pre imbottigliamento pescando con il sifone dall' alto ?
grazie
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
12-12-2020, 04:45
Ultimo messaggio da Paul
11-06-2015, 11:48

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)