Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Dh e cold crash
#1

Ragazzi ora che mi sono attrezzato con camera di fermentazione e sifone.. dopo quanti giorni fate un dry hop? Per quanto tempo? E poi cold crash é travaso? Si riesce a pulire la birra?
Cita messaggio
#2

(17-06-2021, 03:18 )ferdigenoa Ha scritto:  Ragazzi ora che mi sono attrezzato con camera di fermentazione e sifone.. dopo quanti giorni fate un dry hop? Per quanto tempo? E poi cold crash é travaso? Si riesce a pulire la birra?
Si il cold crash pulisce, il dry hop si fa o in fermentazione o dopoin base a cosa vuoi estrarre, in 24h estrai tutto o quadi.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

(17-06-2021, 03:23 )Kingema Ha scritto:  Si il cold crash pulisce, il dry hop si fa o in fermentazione o dopoin base a cosa vuoi estrarre, in 24h estrai tutto o quadi.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Quindi posso fare diciamo un paio di giorni di dh magari dopo 10-12 gg che è in fermentatore giusto? E come temperatura tengo la stessa no? Per ora ho un us 05 che lavora a 19,5 gradi
Cita messaggio
#4

(17-06-2021, 03:25 )ferdigenoa Ha scritto:  Quindi posso fare diciamo un paio di giorni di dh magari dopo 10-12 gg che è in fermentatore giusto? E come temperatura tengo la stessa no? Per ora ho un us 05 che lavora a 19,5 gradi
A freddo si estrae meno polifenoli, meno astringenza. Però l'estrazione è più lenta

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#5

(17-06-2021, 03:26 )Kingema Ha scritto:  A freddo si estrae meno polifenoli, meno astringenza. Però l'estrazione è più lenta

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Io poi userei direttam il sifone evitando travasi.. oppure meglio sifonare e fare priming in un altro fermentatore? Ma domanda.. posso usare acqua e candeggina x sanitizz il sifone? Perché ho letto che non potrei risciacquare con acqua calda.. in alternativa ho chemipro oxi
Cita messaggio
#6

(17-06-2021, 09:19 )ferdigenoa Ha scritto:  Io poi userei direttam il sifone evitando travasi.. oppure meglio sifonare e fare priming in un altro fermentatore? Ma domanda.. posso usare acqua e candeggina x sanitizz il sifone? Perché ho letto che non potrei risciacquare con acqua calda.. in alternativa ho chemipro oxi

Se riesci a fare uno sciroppo di acqua e zucchero da siringare in bottiglia senza mai travasare è molto meglio per le birre luppolate. Il luppolo è sensibilissimo all'ossidazione. 

La candeggina tu la puoi usare tranquillamente, basta risciacquare con abbondantissima acqua e aspettare un po' che evapori bene tutto il cloro, però se hai oxi usa quello per lavare (oxi non è un sanificante), è vero che costa tantissimo ma è ecologico e ti dà meno problemi potenziali rispetto alla candeggina che contiene cloro. 
Poi non c'è bisogno di una pulizia maniacale dopo la fermentazione, l'alcool protegge la birra, inoltre le birre a livello homebrewing vengono consumate molto presto, non subiscono stress di trasporti etc etc, non ci sono i problemi dei birrifici quindi la candeggina è veramente eccessiva.
Cita messaggio
#7

(18-06-2021, 02:50 )Kingema Ha scritto:  Se riesci a fare uno sciroppo di acqua e zucchero da siringare in bottiglia senza mai travasare è molto meglio per le birre luppolate. Il luppolo è sensibilissimo all'ossidazione. 

La candeggina tu la puoi usare tranquillamente, basta risciacquare con abbondantissima acqua e aspettare un po' che evapori bene tutto il cloro, però se hai oxi usa quello per lavare (oxi non è un sanificante), è vero che costa tantissimo ma è ecologico e ti dà meno problemi potenziali rispetto alla candeggina che contiene cloro. 
Poi non c'è bisogno di una pulizia maniacale dopo la fermentazione, l'alcool protegge la birra, inoltre le birre a livello homebrewing vengono consumate molto presto, non subiscono stress di trasporti etc etc, non ci sono i problemi dei birrifici quindi la candeggina è veramente eccessiva.
Ah ok.. io la uso ovviamente diluita per sanificare i fermentatori in plastica e i vari attrezzi e poi risciacquo con abbondante acqua calda.. avevo solo il dubbio visto che il sifone si rovina con acqua molto calda..
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paul
11-06-2015, 11:48

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)