Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

cold steeping
#1

se ho capito bene, è possibile mettere in infusione i grani speciali senza amidi residui (crystal e roasted) a temperatura ambiente per 12 ore.
E' corretto ?
Qualcuno ha esperienza diretta ? con quali risultati ?
Ciao e grazie
Mario
Cita messaggio
#2

si usa coi malti scuri per evitare astringenza

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#3

Grazie della precisazione
Mario
Cita messaggio
#4

Semplice:

-metti a bagno i grani desiderati (macinati) in acqua a temperatura ambiente (cold steeping) il giorno prima della cotta. (detrai l'acqua utilizzata dal volume di mash)
-filtri la suddetta acqua dai grani e la aggiungi al mosto prima della bollitura.
Cita messaggio
#5

Sarebbe interessante capire se può essere utile anche per grani non tostati

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#6

(31-03-2015, 09:34 )Paul Ha scritto:  Sarebbe interessante capire se può essere utile anche per grani non tostati

Infatti;
qualcuno ha esperienza ?
Ciao
Mario
Cita messaggio
#7

In che modo potrebbe essere utile sui non tostati?
Cita messaggio
#8

Evitare di coibentare la pentola per mantenere i 68-70° o stare lì per un'ora accendi il fornello/spegni il fornello, o usare un thermos (che non ho) gazza-style , ad esempio.
Solo, non so se è fattibile, cioè se dà risultati buoni. Ho l'impressione che sia come lasciare una bustina di tè in acqua fredda per un giorno Big Grin , cosa che peraltro non ho mai provato.
Ciao
Mario
Cita messaggio
#9

(31-03-2015, 06:15 )eldano Ha scritto:  In che modo potrebbe essere utile sui non tostati?

se si riesce a estrarne le caratteristiche volute senza dover pensare all infusione il giorno della cotta.
Non lo so, è una domanda non un affermazione

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#10

(31-03-2015, 06:28 )Paul Ha scritto:  se si riesce a estrarne le caratteristiche volute senza dover pensare all infusione il giorno della cotta.
Non lo so, è una domanda non un affermazione
mi associo
Mario
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)