Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Ci risiamo... densità alta
#11

Caro Mario61,  ciò che dici mi fa pensare solo ad una cosa... "Ti stimo Fratello"!!!  Big Grin
Sono anch'io per un pensiero molto simile al tuo, ovvero che il risultato finale (ottenuto anche da prove e perfezionamenti vari) sia la strada migliore per IL MIO CASO.
Sono ancora in una fase embrionale e cerco prevalentemente una via che mi porti ad ottenere comunque una birra discreta e bevibile, ovviamente con uno sforzo basso.
Detto questo, ora che ho attirato la vostra attenzione e che piacevolmente state condividendo le vostre esperienze che mi stanno tornando utilissime, sapreste per caso rispondere al quesito se "la densità calcolata col densimetro a 15,6° è convertita in modo corretto a 21,5°?". 
Grazie mille.

PS continuate pure a condividere le vostre opinioni per favore, perché ci tengo davvero alle vostre esperienze. Avrei mille domande da porvi, ma delle volte non è la sezione giusta, altre volte semplicemente si è solo OT.

PPS Il fatto che mi sia ridicolarmente dimenticato di misurare la OG complica un po' alcuni passaggi
Cita messaggio
#12

(04-04-2021, 09:59 )cesc85 Ha scritto:   sapreste per caso rispondere al quesito se "la densità calcolata col densimetro a 15,6° è convertita in modo corretto a 21,5°?". 
Grazie mille.

non ho capito la domanda
Cita messaggio
#13

Si, il calcolo è corretto.
Il rifrattometro eventualmente lo puoi usare per vedere se la densità rimane stabile, usando pochissimo mosto puoi fare più misure.
Quando sei sicuro che la fermentazione è terminata, misura uguale a distanza di almeno 48 ore, a quel punto fai la misura col densimetro x sapere la FG esatta.
Fino a poco tempo fa facevo così, adesso uso sempre il rifrattometro
La OG iniziale, oltre al calcolo per il rifrattometro, ti serve anche x conoscere il grado alcoolico, calcolo abbastanza affidabile : (OG-FG) /7.5
Es.: (1050-1012)/7.5 = 5.06 % vol. circa
p. s. numeri interi senza il punto
Cita messaggio
#14

Ti ringrazio, proverò a fare come dici, tranne il calcolo che ovviamente non posso fare non avendo misurato la OG...
Cita messaggio
#15

Buongiorno, sono qui per gli aggiornamenti promessi.
Ho effettuato misurazione e assaggio proprio oggi e il risultato del densimetro è di circa 1014, praticamente invariata da 10 giorni.
All'assaggio ha perso un po' di gusto da mais, anche se persiste all'olfatto.
Inoltre rimane troppo amara per i miei gusti, tanto che più che una stout mi ricorda più certe Porter che ho bevuto.
La nota dolente è che non ha retrogusti di caffè e/o liquirizia, che onestamente avrei gradito.
Sono troppo in ritardo per provare ad aggiungere qualche esaltatore per stout? Immagino di sì ed immagino che aprendo il coperchio rischierei solo di rovinare il mosto.
Alternativamente si potrebbe aggiungere direttamente in bottiglia insieme allo zucchero?
Grazie
Cita messaggio
#16

Con i kit non puoi cambiare molto in fase di preparazione, adesso poi rischi di peggiorare le cose.
Considera poi che ancora non è matura, soprattutto una stout vuole almeno 4 mesi di maturazione.
Una che ho fatto tempo fa, in E+G però, ha dato il meglio dopo quasi 1 anno.
Quindi ancora è troppo presto per dare giudizi.
Non ricordo, ma hai aggiunto zucchero o estratto di malto? Il lievito è quello del kit?
In ogni caso aumenta ancora la temperatura di qualche grado, fai una misura, anche col rifrattometro, adesso e tra 3 giorni, lascia perdere il calcolo esatto, devi vedere solo se rimane invariata.
Se rimane invariata puoi imbottigliare, stando basso di priming
Cita messaggio
#17

Non ho aggiunto nulla, né zucchero né estratti ecc.
Il lievito era quello compreso nel malto, per quello chiedevo se si potesse aggiungere qualcosa anche in un secondo momento.

Con qualche grado cosa intendi? Ora di media è sui 20,5.
Stando basso col priming cosa intendi? Ho il classico misurino con le dosi preimpostate. Intendi non arrivare al livello ma, ad esempio, stando a 3/4 della dose?
Cita messaggio
#18

Dunque,facciamo un po chiarezza.
Qual era esattamente il malto?
forse questo: https://www.mr-malt.it/coopers-stout-10851.html
Metti il link di quello comprato così verifico.
Nelle istruzioni non c'era scritto di aggiungere 1 kg di zucchero?
Non avendo la OG è un problema.
Adesso non puoi aggiungere nulla.
Come ripeto da anni a tutti, se vuoi continuare in questa avventura e avere dei buoni risultati la prima cosa da fare è avere una camera di fermentazione, per poter controllare la temperatura.
Di media sui 20.5 non vuol dire nulla, sei sicuro che alle 4 di sotto non scenda sotto i 18/17 gradi, o anche meno, con il rischio di bloccare la fermentazione?
Migliore è il controllo e soprattutto la stabilità della temperatura (certa), e migliore è il risultato.
Io con il termostato stc 100 imposto il delta a soli 0.3 gradi.
Altra cosa da buttare sono i misurini per il priming, mai usati e sconsigliati.
A parte che ogni stile ha la sua carbonazione, ma così non puoi controllare la gasatura e soprattutto modificarla a tuo piacimento.
Per questo ci vuole un altro fermentatore, travasare a fermentazione finita, sciogliere lo zucchero in poca acqua, portare a ebollizione, raffreddare e versare nel fermentatore.
Una mescolata leggere per evitare di ossigenare, e durante l'imbottigliamento una mescolata delicata, ogni 5/6 bottiglie.
Col misurino, oltre a rischiare infezione (sei sicuro che lo zucchero sia stato conservato bene?) non puoi controllare il dosaggio voluto.
Cita messaggio
#19

Il malto lo avevo preso sul sito di Mr. Malt, ma ora non è più in vendita.
Ad ogni modo era QUESTO 

Per quanto riguarda il discorso zucchero, mi sono sempre attenuto alle istruzioni e a molti video che ho trovato. Sicuramente il metodo che dici te è più sicuro e andando avanti vorrei riuscire a seguirlo.

Per quanto riguarda la camera, ho un termometro che mi indica e che memorizza minima e massima. Il tutto è in una stanza dove la temperatura risulta essere piuttosto costante.
Cita messaggio
#20

Eccomi qui per aggiornamenti.
Circa un paio di giorni dopo il mio ultimo post (ad oggi è passato un mese giusto), ho regolato implementato l'uso della fascia riscaldante, impostando come temperatura 21 gradi, con delta (se non ricordo male a 1/1,5). Aspettato qualche giorno non ho avuto differenze di densità, ma al contempo c'era qualche borbottio.
Così ho deciso di impostare la temperatura a 21,5 con delta 0,5 (prove anche fatte per capire l'utilizzo della fascia e della presa con sonda).
Ieri ho deciso di assaggiare e di fare un'ulteriore prova della densità.
Il risultato è che nonostante la densità sia rimasta invariata, è stata persa un po' di frizzantezza che prima sentivo sulla punta della lingua (è un bene o un male?), ma al gusto si è perso quasi totalmente quel famoso saporaccio da frumento/pop corn e parte dell'amarezza eccessiva che c'era.

Insomma, nel complesso mi sembrava più equilibrata e, calcolando che ormai sono 2 mesi che è lì ferma, mi son deciso ad imbottigliare oggi.
Preparo le bottiglie lavate e le posiziono vicine al fusto, quando sento borbottare!
Col cronometro mi son messo a "contare le contrazioni" e borbotta ogni 3 minuti e mezzo circa.
Ora la mia domanda è, è ancora troppo presto per imbottigliare? Dopo 2 mesi non sto rischiando davvero di aspettare troppo per imbottigliare, con conseguente aumento del rischio di rovinare il mosto?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)