Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Domanda stupida
#1

Ciao a tutti,
Stavo valutando l'idea di predere 2 fermentatori da 16 per smezzare un kit da 23 e fare magari più prove per quanto riguarda dh, lieviti e altro.
Però prima di fare l'aquisto mi piacerebbe sapere se secondo voi è possibile far fermentare circa 10\12 L in un fermentatore da 23 senza che mi si ossidi tutto, diminuendo in questo caso la spesa in quanto dovrei prendere un solo fermentatore invece che 2.

Vi esprimo il mio pensiero: ad inizio fermentazione non dovrei avere problemi perchè in breve tempo si genera co2 che copre il malto; i problemi penso che potrei averli nel caso di un travaso a densità quasi raggiunta perchè si genera meno co2 e la birra potrebbe essere maggiormente esposta ad ossidazioni. Quindi nel caso usassi solo fermentatori da 23 eviterei il travaso intermedio o farei un travaso a circa 15 e non meno di 10 punti dalla FG ipotetica.

Grazie a tutti coloro mi risponderanno.
Cita messaggio
#2

(15-03-2021, 10:30 )cali99 Ha scritto:  Ciao a tutti,
Stavo valutando l'idea di predere 2 fermentatori da 16 per smezzare un kit da 23 e fare magari più prove per quanto riguarda dh, lieviti e altro.
Però prima di fare l'aquisto mi piacerebbe sapere se secondo voi è possibile far fermentare circa 10\12 L in un fermentatore da 23 senza che mi si ossidi tutto, diminuendo in questo caso la spesa in quanto dovrei prendere un solo fermentatore invece che 2.

Vi esprimo il mio pensiero: ad inizio fermentazione non dovrei avere problemi perchè in breve tempo si genera co2 che copre il malto; i problemi penso che potrei averli nel caso di un travaso a densità quasi raggiunta perchè si genera meno co2 e la birra potrebbe essere maggiormente esposta ad ossidazioni. Quindi nel caso usassi solo fermentatori da 23 eviterei il travaso intermedio o farei un travaso a circa 15 e non meno di 10 punti dalla FG ipotetica.

Grazie a tutti coloro mi risponderanno.

È esattamente come dici. Non sarebbe male acquistare fermentatori da 15 litri, costano poco e ne puoi trarre giovamento anche sul lungo periodo. 
Piuttosto il problema sorge nel centrare il batch, ossia raggiungere la stessa OG nei due fermentatori. Converrebbe partire da un'unica soluzione di mosto e poi dividerla prima dell'inoculo del lievito. 
Io sconsiglio sempre il travaso intermedio, in ogni caso, anche perché non ha utilità. 

Comunque anche se non travasi più spazio morto hai sul top del fermentatore più rischi ossidativi corri, soprattutto se sei solito tenere le birre in fermentatore per lungo periodo.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da ROBBA
01-10-2013, 11:06

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)