Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lievito sul fondo
#1

Ciao a tutti sono un novellino. Abbiamo fatto la nostra prima birra e ieri abbiamo imbottigliato. Sul fondo è rimasta molta posa, credo sia lievito da quello che ho potuto leggere. E' normale? Il fermentatore va agitato prima di imbottigliare per favorire il mescolamento?
Grazie a tutti e scusate per le domande banali

Birra07
Cita messaggio
#2

(03-03-2021, 07:43 )DomT Ha scritto:  Ciao a tutti sono un novellino. Abbiamo fatto la nostra prima birra e ieri abbiamo imbottigliato. Sul fondo è rimasta molta posa, credo sia lievito da quello che ho potuto leggere. E' normale? Il fermentatore va agitato prima di imbottigliare per favorire il mescolamento?
Grazie a tutti e scusate per le domande banali

Birra07
Ma sei pazzo? Non portarti dietro il sedimento. Facciamo di tutto nella vita per eliminarlo

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

Certo che è normale, se aveste studiato un minimo, sono le basi del homebrewing.
Prima di imbottigliare è consigliato un travaso in un altro fermentatore, appunto per togliere il più possibile i residui della fermentazione.
Inoltre fondamentali l'igiene e sanificazione e il controllo della temperatura, per ottenere un buon risultato e per evitare di abbandonera ai primi insuccessi.
Piuttosto che birra hai fatto e la procedura eseguita, più dettagliata possibile, per eventualmente correggere gli errori
Cita messaggio
#4

Una lager con il kit base, sostituendo una parte di zucchero con estratto di malto. Lasciata in fermentazione 13 giorni tra i 19 e i 20 gradi. Densità finale di 1110. Come ho detto è la prima birra, mi sto appassionando, ancora non prendo una laurea in homebrewing per quello ho chiesto a chi ne sa più di me.
Ho letto e mi sono documentato sull'inizio col kit base, e sull'imbottigliamento non ci sono riferimenti ad eventuali miscelazioni della birra nel fermentatore, ed infatti non lo abbiamo fatto, ma siccome voglio imparare ho chiesto se magari avessi sbagliato.
Il travaso non l'ho considerato perchè nelle istruzioni del kit base c'è scritto di evitare di far ossigenare la birra durante l'imbottigliamento. E non ho un altro contenitore adatto per fare il travaso.
Cita messaggio
#5

(04-03-2021, 01:19 )DomT Ha scritto:  Una lager con il kit base, sostituendo una parte di zucchero con estratto di malto. Lasciata in fermentazione 13 giorni tra i 19 e i 20 gradi. Densità finale di 1110. Come ho detto è la prima birra, mi sto appassionando, ancora non prendo una laurea in homebrewing per quello ho chiesto a chi ne sa più di me.
Ho letto e mi sono documentato sull'inizio col kit base, e sull'imbottigliamento non ci sono riferimenti ad eventuali miscelazioni della birra nel fermentatore, ed infatti non lo abbiamo fatto, ma siccome voglio imparare ho chiesto se magari avessi sbagliato.
Il travaso non l'ho considerato perchè nelle istruzioni del kit base c'è scritto di evitare di far ossigenare la birra durante l'imbottigliamento. E non ho un altro contenitore adatto per fare il travaso.
Forse inte devi FG 1.010.
Comunque non ti preouccupare per il travaso, come hai scritto tu stesso è dannoso per via dell'ossigeno. Di norma (sbagliando a parere mio) le persone fanno due travasi, uno intermedio e uno pre imbottigliamento.
Io consiglio sempre di saltare il travaso intermedio e se è possibile evitare anche il secondo.
Nel caso non se ne facciano basta aggiungere la soluzione di acqua e zucchero (per il priming/rifermenrazione) direttamente in bottiglia, con una siringa sterile o sanificata.
Ogni azione ha dei pro e dei contro, tu hai limitato l'ossidazione e hai sporcato meno cose limitando anche rischi di infezione, questi sono i 3 punti forti della tecnica da te utilizzata.
Dei punti deboli poi ne parliamo più avanti.
Se hai il metabisolfito buttalo e compra dei veri detergenti e sanificanti.



Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#6

Si scusate FG 1010. Per il detergente su cosa dovrei andare?
Comunque si, ho cercato di fare meno cose possibili per limitare gli errori.
Intanto grazie della risposta
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)