Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Preparazione Weizen
#31

(18-01-2021, 07:50 )Letdarri Ha scritto:  Per adesso metti la sonda dell'inkbird attaccata all'esterno fermentatore, a meta mosto circa, e la copri con  materiale isolante (polistirolo, sughero ecc.)
Per il pozzetto dentro il fermentatore è più laborioso, per adesso lascia perdere, considera che devi poi sanificare anche il pozzetto, fare il foro sul coperchio ecc.
Io sono da oltre 4 anni che vado avanti così e va abbastanza bene, magari metti il termostato circa mezzo grado in meno
Per il cavo qualunque cosa che riscalda di circa 40/50 w va bene, l'importante che sia ben isolato oppure meglio a 12 volt

Ok perfetto ti ringrazio. Con la cinghia termica elimino, o comunque riduco, l'inerzia termica giusto?

Guarda ti chiedo le ultime due cose e poi ti lascio in pace Big Grin

Esiste una tabella dove mi indica le varie temperature dei vari stili? Mi affido alle varie etichette dei kit ma vorrei essere il più preciso possibile, e poi se dovessi cominciare un giorno con E+g o all grain mi servirebbe.
 E la stessa cosa per il priming nel fusto? (Trovo solo quella per il priming nelle bottiglie)
Cita messaggio
#32

La temperatura dipende dal tipo di lievito usato, non solo dallo stile.
Per il priming in fusto è sempre consigliato 2 gr/l
Cita messaggio
#33

(18-01-2021, 10:22 )Letdarri Ha scritto:  Per il priming in fusto è sempre consigliato 2 gr/l

Ok ma come scelgo i volumi di CO2 che voglio raggiungere? Quando applico la formula, i volumi di co2 sono dentro un range. Tipo 3,5-4,5. Che valore si prende? A caso??
Cita messaggio
#34

Dipende se la vuoi più gasata o meno
Per le prime volte ti consiglio il limite inferiore, poi ti regoli dopo i primi assaggi
Cita messaggio
#35

(18-01-2021, 10:56 )Letdarri Ha scritto:  Dipende se la vuoi più gasata o meno
Per le prime volte ti consiglio il limite inferiore, poi ti regoli dopo i primi assaggi

Chiedevo perché la scorsa volta che ho infustato e ho messo 2gr/l non era gasata per nulla
Cita messaggio
#36

Scusa, ho capito male
Per il fusto è un discorso a parte, sempre 2 gr/lt, perché generalmente poi di dosa la carbonazione con la co2
Cita messaggio
#37

(18-01-2021, 10:59 )Letdarri Ha scritto:  Scusa, ho capito male
Per il fusto è un discorso a parte, sempre 2 gr/lt, perché generalmente poi di dosa la carbonazione con la co2

Con le cartucce praticamente
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)