Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

passo successivo,preparazione 3 birra
#1

Ciao a tutti,sono un bel po' di mesi che non scrivo Smile , comunque niente volevo dirvi che ho fatto due birre fino ad ora,con smalti preparati,una lager e una bitter british , e devo dire che sono davvero molto buone.
ORa che piu o meno ho capito il procedimento base vorrei fare il passo successivo:fare una birra diciamo "inventata da me".
Non sono molto esperto sul linguaggio tecnico a riguardo,e non sono nemmeno tanto esperto sulle differenze tra le varie tipologie di materiali,cioè luppolo malto zucchero lieviti etc..
Io in poche parole vorrei fare una bella birra rossa stile belga di mio pugno,con le dosi che dico io senza essere vincolato da un malto.
pero' cosa ci devo mettere? cioè mi spieghereste un'attimo i procedimenti e come funziona la cosa?non credo che il procedimento sia uguale al malto preparato..insomma delucidatemi un attimo su questo nuovo mondo Wink .
grazie in anticipo !!! Birra07
Cita messaggio
#2

(31-12-2012, 03:32 )kento88 Ha scritto:  Ciao a tutti,sono un bel po' di mesi che non scrivo Smile , comunque niente volevo dirvi che ho fatto due birre fino ad ora,con smalti preparati,una lager e una bitter british , e devo dire che sono davvero molto buone.
ORa che piu o meno ho capito il procedimento base vorrei fare il passo successivo:fare una birra diciamo "inventata da me".
Non sono molto esperto sul linguaggio tecnico a riguardo,e non sono nemmeno tanto esperto sulle differenze tra le varie tipologie di materiali,cioè luppolo malto zucchero lieviti etc..
Io in poche parole vorrei fare una bella birra rossa stile belga di mio pugno,con le dosi che dico io senza essere vincolato da un malto.
pero' cosa ci devo mettere? cioè mi spieghereste un'attimo i procedimenti e come funziona la cosa?non credo che il procedimento sia uguale al malto preparato..insomma delucidatemi un attimo su questo nuovo mondo Wink .
grazie in anticipo !!! Birra07

Se vuoi farti una birra personalizzata tutta tua per primo devi abbandonare i kit luppolati e passare almeno all'E+G, devi comprarti l'attrezzatura che e non e tanta ma ci vuole.
Poi devi studiare i vari stili, e ti aiuti per creare la ricetta con un software, usa Hobbybrew che e free e in italiano.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

potresti fare anche una birra solo estratti... ti prendi degli estratti amber, scegli il luppoli e il lievito e via avanti pedalare...

detto ciò chissà com'è buona la tua birra Smaltata Big Grin
Cita messaggio
#4

Essi che dovevo cambiare il kit lo deducevo..ma ditemi,cosa mi serve di preciso ? perche io giro per il forum ma mica lo capisco cosa mi serve..una spesa approssimativa che dovrei fare?
Cita messaggio
#5

(31-12-2012, 12:55 )kento88 Ha scritto:  Essi che dovevo cambiare il kit lo deducevo..ma ditemi,cosa mi serve di preciso ? perche io giro per il forum ma mica lo capisco cosa mi serve..una spesa approssimativa che dovrei fare?

Pentola da 33 litri, termometro a gabbia, mulino, bilancia sacchetti per i grani e luppolo, serpentina di raffreddamento e filtro per tisane che metti le spezie.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#6

ma un video del procedimento completo c'è ? o magari una guida passo passo..credo che sia completamente diversa da quella fatta con il kit vero?Altra cosa,per il primo passaggio(quindi fino alla prima fermentazione)quanto tempo occorre? una mattinata ?
Cita messaggio
#7

Come prima cosa per non fare un buco nell'acqua io non me la sento di consigliarti uno stile o una ricetta o un procedimento ma l'acquisto del libro di Bertinotti e Faraggi. Vedrai che ti sarà utilissimo.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#8

ok..
Allora vorrei ricapitolare un po' di cosette..
1)Io ho il kit..in pratica se voglio fare una birra all grain quel kit è inutile ?!
2)le cose che devo comprare per una birra all grain sono:

-Pentola da 33 litri
- termometro a gabbia
- mulino
- bilancia di precisione
- serpentina di raffreddamento
- filtro per tisane

Il prezzo orientativo di ognuno di questo prodotto?
Cita messaggio
#9

(31-12-2012, 06:59 )kento88 Ha scritto:  ok..
Allora vorrei ricapitolare un po' di cosette..
1)Io ho il kit..in pratica se voglio fare una birra all grain quel kit è inutile ?!
2)le cose che devo comprare per una birra all grain sono:

-Pentola da 33 litri
- termometro a gabbia
- mulino
- bilancia di precisione
- serpentina di raffreddamento
- filtro per tisane

Il prezzo orientativo di ognuno di questo prodotto?
non è all grain ma e+g, per all grain hai bisogno di altre cose.
Il prezzo dipende dove compri e cosa, un termometro va sui 10 euro un mulino decente da 60 euro in su (puoi comprare i grani già macinati, e non compri il mulino, ma i malti macinati li devi smaltire in breve tempo) una bilancia sui 15 euro in su, la pentola sui 50 in su e dipende cosa prendi, la serpentina sui 50 in su e il filtro per tisana 2 euro, comunque vai sul sito di mr malt e vedi i prezzi.
Poi su youtube ci sono un sacco di video sul e+g e vai sul sito di bertinotti che per prima lettura puoi scaricare la sua guida gratuita e poi comprare il suo libro.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#10

(31-12-2012, 07:12 )toscanos Ha scritto:  non è all grain ma e+g, per all grain hai bisogno di altre cose.
Il prezzo dipende dove compri e cosa, un termometro va sui 10 euro un mulino decente da 60 euro in su (puoi comprare i grani già macinati, e non compri il mulino, ma i malti macinati li devi smaltire in breve tempo) una bilancia sui 15 euro in su, la pentola sui 50 in su e dipende cosa prendi, la serpentina sui 50 in su e il filtro per tisana 2 euro, comunque vai sul sito di mr malt e vedi i prezzi.
Poi su youtube ci sono un sacco di video sul e+g e vai sul sito di bertinotti che per prima lettura puoi scaricare la sua guida gratuita e poi comprare il suo libro.
grazie mille.Senti una cosa...mi delucidi sulla differenza tra e+g e all grain?
Poi un'altra cosa..io vorrei fare una birra rossa stile belga..come faccio a sapere quali e quanti dose su per giù mettere per avere questo tipo di prodotto?c'è una tabella orientativa da qualche parte ?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)