Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Black Rock Export Pilsner - Consigli preparazione
#1

Tra qualche giorno vorrei preparare la Black Rock Export Pilsner, considerando che sono riuscito a realizzare un box a temperatura controllata come mi consigliate di preparare questo Kit? Quale lievito usare? come faccio la lagherizzazione?
Perdonatemi le domande vaghe o imprecise, ma sono ancora un pivellino :-P

Pinta
Cita messaggio
#2

Il lievito usa saflager w-34/70 o s-23! 7 giorni di fermentazione a 11-12 gradi, travaso, altri 5-7 giorni di fermentazione a 11-12 gradi con DH saaz, e tre settimane a lagherizzare a 2 gradi, travaso, priming e imbottigli! Estratto light con zucchero bianco!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

innanzitutto ottima cosa che hai il box perchè puoi fare una vera pils.....detto ciò: 1 kg di estratto light, 300 grammi di zucchero, lievito w-34/70, dopo una settimana travaso e oserei DH con il saaz. Per la lagherizzazione devi tenere a zero gradi per un mese il fermentatore

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

Dopo 14-15 giorni di fermentazione, prima dei due gradi, si fa il diacetyl rest ( Pausa diacetile) a 18-20 gradi per tre giorni!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

(10-05-2013, 10:08 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Il lievito usa saflager w-34/70 o s-23! 7 giorni di fermentazione a 11-12 gradi, travaso, altri 5-7 giorni di fermentazione a 11-12 gradi con DH saaz, e tre settimane a lagherizzare a 2 gradi, travaso, priming e imbottigli! Estratto light con zucchero bianco!

- altri 5-7 giorni di fermentazioen a 11-12 gradi con DH saaz
c'è un discriminante per 5 o 7 giorni?
cosa è il DH saaz?

per il primint uso le quantita riportate nelle istruzioni?

- Estratto light
quello muntons va bene? quantità?

- zucchero bianco
ti riferisci alla zucchero candido bianco? quntità?

Grazie 1000

Pinta
Cita messaggio
#6

Fai tra i 5 e 7 giorni! comunque non è obbligo al quinto o al settimo giorno! Il DH è mettere il luppolo a freddo! Si fa dopo il primo travaso, mettendo del luppolo nel fermentatore per i giorni che ti ho scritto! L'estratto va benissimo quello, ma prendi quello in polvere! Zucchero banco da tavola! Quello candito si usa per quelle belghe! Priming, non primint! Le dosi si fanno in base alla fermentazione, e allo stile e ai litri!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

1)sostanzialmente post travaso si aspettano arbitrariamente altri 7 giorni prima di imbottigliare: al quinto si controlla la FG e se al settimo è stabile si imbottiglia....può darsi che in realtà lo faccia in meno giorni, quindi questo è un dato più o meno indicativo, però dato che spesso sfruttiamo questo periodo per il DH con luppoli ed altre cose facciamo una settimana standard Smile il saaz è il luppolo per eccellenza per le pils ceche.
2) per il priming fai 6 grammi litro
3) penso che un estratto di malto grosso modo valga l'altro
4) normale zucchero da cucina

p.s. avevo dimenticato la sosta diacetile....lavorando ad alta non la faccio mai io Tongue

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

Grqzie ragazzi....
Ho visto i luppoli ci sono in vari tipi pellets, coni e plugs.
Che devo prendere? Che differenze tra di loro? Quanto ne devo mettere?


Grazie
Cita messaggio
#9

Plungs! Questi http://www.mr-malt.it/materie-prime/lupp...plugs.html Plugs per DH sono ottimi! Sempre con l'apposita calza! 1.5/2 g/l! Plugs e coni vanno bene per il DH! Pellets meglio per le bolliture!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

io invece preferisco i coni, ma anche i plugs vanno benissimo Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)