Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Preparazione Weizen
#11

Se non hai altri usa pure quelli dei kit, anche la bock effettivamente si dovrebbe fare in bassa
Cita messaggio
#12

(14-01-2021, 05:39 )Letdarri Ha scritto:  No no, la serpentina va fuori, attorno al fermentatorefuori, per serpentina intendo un cavo elettrico o altro che riscalda, collegato al termostato stc100
Una bassa non te la consiglio, io dopo oltre 5 anni non ci penso.
E' piuttosto complessa da gestire, temperatura intorno ai 10/12 gradi a seconda del lievito, poi pausa a circa 18/20° x assorbire il diacetile e quindi lagerizzazzioen x almeno un mese a 2°. Devi avere necessariamente un frigo, non puoi affidarti alla temperatura di cantina

Scusami ma non si fa prima ad acquistare uno di quei fermentatori in acciaio e fa tutto lui anziché mettersi con serpentina o pozzetti ?
Cita messaggio
#13

Il fermentatore in acciaio non fa tutto lui, è come il fermentatore in plastica, sola appunto in acciaio con i vantaggi di quest'ultimo.
Anche questo devi usare una camera di fermentazione o apparecchiature speciali
Tipo questo:
https://www.mr-malt.it/attrezzature/all-...-38-l.html
Cita messaggio
#14

(14-01-2021, 10:54 )Letdarri Ha scritto:  Il fermentatore in acciaio non fa tutto lui, è come il fermentatore in plastica, sola appunto in acciaio con i vantaggi di quest'ultimo.
Anche questo devi usare una camera di fermentazione o apparecchiature speciali
Tipo questo:
https://www.mr-malt.it/attrezzature/all-...-38-l.html

Wow, quello sarebbe un bel salto di qualità. Quindi niente, mi devo attrezzare di serpentina ed stc1000 praticamente.
Cita messaggio
#15

Ciao, scusami ma che ne pensi se costruendo una camera di fermentazione e mi procuro un termoregolatore, metto una cinghia di riscaldamento collegata al termoregolatore per riscaldare e bottiglie di acqua ghiacciata (che cambierò a ciclo) per raffreddare? Perché non ho la possibilità di allacciarlo ad un frigo passivo.
Cita messaggio
#16

Senza frigo e controllo temperatura non ti consiglio una bassa fermentazione, ad alta fermentazione puoi fare una golden ale
Cita messaggio
#17

Con le sole bottiglie ghiacciate non ti consiglio di fare una bassa.
Io le uso per cold crash e se la temperatura in cantina è piuttosto bassa, riesco ad arrivare a 6/7 gradi, ma non hai un buon controllo della temperatura
Cita messaggio
#18

Ok quindi se mi procuro un frigo passivo, termoregolatore e cinghia riscaldante posso procedere perfettamente sia per le alte che le basse fermentazioni? Ho un buon controllo della temperatura sia per il caldo che per il freddo?
Cita messaggio
#19

Si, basta che sia funzionante
Togli il termostato e colleghi l'STC1000 o un Inkbird, che è già completo di prese
Comunque tutta questa voglia di bassa non la capisco, forse perché a me piacciono principalmente wessie, stout e belghe
Cita messaggio
#20

(16-01-2021, 03:52 )Letdarri Ha scritto:  Si, basta che sia funzionante
Togli il termostato e colleghi l'STC1000 o un Inkbird, che è già completo di prese
Comunque tutta questa voglia di bassa non la capisco, forse perché a me piacciono principalmente wessie, stout e belghe

Non è per fare la bassa, è per avere qualcosa di più preciso nel controllo della fermentazione e della temperatura. Così so che sta fermentando esattamente a quella temperatura. Se serve un impianto cosi anche solo per le alte. Per questo vi chiedevo. La domanda sulla bassa era solo curiosità. Che comunque anche io preferisco di gran lunga le weizen e le belghe, però le lager dovrò provare a farle prima o poi (che delle basse preferisco tantissimo le bock). Diciamo per avere una visione completa dell'argomento.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)