Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

RICETTA E+G IMPERIAL PORTER
#1

Salve a tutti! Sono nuovo del forum e sono nuovo anche nello straordinario mondo brassicolo. Da poco sono passato all'e+g (ho fatto solo una weiss e oltre il colore che lasciava pensare ad una dunkel weiss, la birra è uscita discretamente bene.
Ora vorrei fare una porter e più nello specifico una imperial porter, amo profondamente queste birre.
Non voglio comprare un kit e+g gia fatto per questo stilo e chiedo se qualcuno di voi lo abbia mai brassato e abbia qualche ricetta da passarmi, oppure da scrivere insieme. Grazie mille in anticipo a chiunque risponderà.
Cita messaggio
#2
Sad 

A nessuno piacciono le baltic porter? Sad
Cita messaggio
#3

(12-12-2020, 08:01 )RICCARDO98 Ha scritto:  A nessuno piacciono le baltic porter? Sad

Sono le birre del demonio!

No più che altro siamo rimasti in 3 a rispondere sul forum e personalmente non ho mai fatto birra con metodo E+G. 
Per quanto riguarda il colore della weizen purtroppo gli estratti hanno il problema del colore, solo da All Grain puoi ottenere birre molto chiare. 
Non ho mai fatto una baltic porter in AG, tuttavia è pieno di ricette sul web; per la maggiore vanno l'immancabile chocolate e una piccola percentuale di crystal come malti speciali. Io in una porter aggiungerei anche un pochino di roasted personalmente e non eccederei con i malti crystal. 

Luppoli inglesi e lievito liquido specifico (sul lievito non si lesina per certi stili).
Cita messaggio
#4

Grazie mille Kingema!!
per il fatto della weiss scura ho imputato lo scurimento della birra anche al fatto che ho utilizzato estratto liquido (so che scurisce di  più rispetto a quello secco), poi solo dopo ho pensato che se avessi fatto un late addition la birra sarebbe uscita più chiara. Per la baltic grazie per le informazioni, come lievito come mi consigli?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da ALLIEVO BIRRAIO
19-12-2014, 10:49
Ultimo messaggio da shv13
08-11-2014, 08:01

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)