Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

OG imperial stout
#1

Ciao, ho fatto una imperial con 6500 di extralight, 400 G di roasted, 400 g di special b, 200 g di chocolate e 100 g di fiocchi.
L' OG è stata di 1086, ho usato il lievito irish con 2 l di starter.
Mi trovo ora dopo 7 gg di prima fermentazione e 11 giorni di secondaria con 1030 fisso da 4 giorni.
Lascio perdere così o metto qualche lievito secco?
Cita messaggio
#2

per alte fg, bloccate, m'ero ripromesso di provare l'f2... imbottigliando QUASI senza priming , dovrebbe papparsi il rimanente!

Per i soliti 23 litri, c'andrebbero 1,5 grammi... io pensavo anche a 2! E' molto + neutro dell'us05... e resiste fino ad oltre 10%vol d'alcool...

la FG presunta? sotto i 1020? Anche se i range per le imperial, sarebbero:

OG: 1075 - 1115
FG: 1018 - 1030
IBU: 50 - 90
EBC: 59 - 78


quindi ci starebbe anche dentro... Visto poi l'invecchiamento medio-lungo, di un paio di punti scenderebbe ancora!
Io proverei l'f2, perché lo volevo provare. Detto questo, imbottiglierei anche così! E me la scorderei per 6-8 mesi...
Cita messaggio
#3

Come fg speravo di ottenere un 1023-1024 i realta...vorrei evitare di pasticciare e tra 2-3 gg imbottiglierei tenendomi sul basso con il priming
Cita messaggio
#4

Come priming mi terrei sul basso:
100 g di zucchero tenendo conto di ottenere 2 di volume di co2 e che il massimo di temperatura di fermentazione è stato 24.
Aspetto a vedere cosa succede fino a sabato e poi imbottiglio se rimane 1030
Cita messaggio
#5

ma 100 g su 22/23 litri da imbottigliare? Guarda che non sei basso... sei a oltre 4 g/l !!

Io farei la metà, con 1030 di fg...
Cita messaggio
#6

sono 20 litri ormai...tolti anche quelli che rimarranno nel fermentatore dopo travaso saranno 18...

se faccio 2-0.78 x 4 x 20 = 97g

Si forse hai ragione se la stout ha come range 1.7-2.3 e mi tengo al più basso sarebbe 1.7-0.78 x 4 x 18 = 66g
Cita messaggio
#7

rimisurata oggi, è scesa a 1028...siamo in 7 + 13 gg di fermentazione e sabato la imbottiglio con magari 70g di zucchero per priming...
Anche perchè domenica dovrei fare la robust porter al peperoncino
Cita messaggio
#8

oggi è giovedì... se scende fino a sabato, che fai?
Cita messaggio
#9

Mi sparo Minaccia
Ridurrò la quota del priming..tu che dici?
Cita messaggio
#10

Io farei aspettare la porter, e m'assicurerei almeno 48 ore di stabilità... perché 1028 è una buona FG, ma sempre altina... i lieviti alla lunga cominciano a distruggere pure le destrine... va bene la carbonazione minima, ma io aspetterei che finito il dessert, si pigliano caffè e ammazzacaffè, prima di portargli il conto!

--------------------

Nella remota ipotesi che tu decida di spararti, mi lasceresti le scorte di cantina e tutti i malti/luppoli rimasti? Sai... per onorarti... Big Grin
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)