Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

passaggio da malti preparati ad E+G
#1

Ciao a tutti.
Manco dal forum da una vita, causa cambio casa non ho più prodotto. Ora vorrei riprendere e fare contestualmente il passaggio alla tecnica E+G (ho sempre e solo usato malti preparati).
Sono un amante delle scure, stout e porter: dove posso trovare una ricetta semplice, con guida passo passo per iniziare con queste tecnica? Su altri siti ho visto che vendono anche dei kit E+G, ma il caro Mr Malt no. Sono indispensabili o posso partire da zero anche prendendo i vari componenti ed ingredienti uno ad uno?

Grazie Birra03
Cita messaggio
#2

https://www.mr-malt.it/materie-prime/bee...cross.html

https://www.mr-malt.it/materie-prime/bee...orter.html

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Cavolo, non li avevo visti!
In realtà, credo di aver fatto confusione: in realtà io volevo utilizzare la tecnica ESTRATTO DI MALTO + LUPPOLO, ho confuso con E+G, che giustamente prevede la fase con i grani!
Al momento non ho voglia di investire per la serpentina, o quanto meno non me la sento ancora. Non opero da un paio d'anni, devo riprendere la mano con la fermentazione.
Meglio fare un giro prima con la tecnica base....
Cita messaggio
#4

Scusate, ritorno qui per dei chiarimenti.
Ho studiato meglio la tecnica estratti + grani e mi sonoreso conto di aver fatto confusione. In realtà, se stavolta ho capito bene, a livello di attrezzatura ciò che cambia rispetto ai kit è:
- sacche filtranti per infusione dei grani e del luppolo
- pentola più capiente
- sistema di raffreddamento

Ora, sui due primi punti è tutto chiaro. Sul sistema di raffreddamento invece nutro ancora perplessità: io credevo che si necessitasse di un sistema più efficiente per motivazioni tecniche non ancora da me comprese, ma vedendo questo video ho capito che la fase di raffreddamento è uguale in tutto e per tutto ai kit. Questo ragazzo raffredda senza problemi nel lavandino ,usando ghiacci in aggiunta.
Ok sulla necessità di raffreddare velocemente per ridurre il rischio infezioni, a livello teorico ci siamo... ma vale anche per i kit! Allora perché quando si parla di e+g si tira fuori sempre questo discorso della serpentina o delle piastre, mentre con i kit no? Il pericolo infezioni è il medesimo.
Questo il video di cui parlo, che tra l'altro reputo uno dei più chiari trovati su youtube: https://youtu.be/_rHg5jygMnI

In sintesi: se come primo giro in e+g raffreddamento come fa questo ragazzo, va bene lo stesso no?
Cita messaggio
#5

Perché con i kit non fai bollire il mosto e in ogni caso il volume è inferiore.
Come hai detto, pentola più capiente quindi maggior volume.
Per avere un risultato accettabile è preferibile in E+G che il volume di mosto in bollitura sia almeno la meta di quello finale.
C'è anche che per ottenere 23 lt lavora ancora di più in concentrato (anche 10 lt), ma maggiore è la quantità che porti in bollitura migliore è il risultato.
Quindi per questo è consigliabile un sistema di raffreddamento adeguato
Aggiungo inoltre tra le attrezzature un buon termometro
Spero di essermi espresso bene
Cita messaggio
#6

Ok, quindi diciamo che ho capito bene: l'esigenza dietro il raffreddamento veloce è sempre la stessa, ma giustamente essendo più volume il tempo aumenta. Da qui il suggerimento ad utilizzare serpentine o scambiatori.

Per partire, a differenza di quanto scritto all'inizio, credo che opterò per la Barley Wine indicata da Bertinotti:
https://www.bertinotti.org/la-tecnica-eg...rley-wine/

1) 200 g. di malto crystal - infusione per 30 minuti
2) 4.8 Kg. di estratto di malto light
3) 50 g. di luppolo Target (10% AA) - bollitura per 55 minuti
4) 10 g. di luppolo Kent Golding - bollitura per 5 minuti
Lievito 1028 London Ale (o anche secco tipo Safale S04)
OG: 1.100

In teoria dovrebbero uscire 15 litri. Come prima cotta mi sembra abbastanza semplice.
Domandina: ma per creare ricette da zero, come si fa? Esiste una guida di riferimento per chi inizia come me? Come faccio a sapere quali malti e luppoli ci vogliono per i vari stili di birra?
Cita messaggio
#7

Per quella OG almeno 2 bustine di lievito.
Cita messaggio
#8

Ok.
Per le ricette come posso fare? Da dove inizio? Già solamente per la Barley wine ci saranno 10 versioni diverse, ed alcu e differiscono anche di molto in quanto a grani e luppolo.

Inviato dal mio SM-T515 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da giuseppes
20-11-2017, 10:27
Ultimo messaggio da Paul
06-05-2015, 10:50

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)