Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Cooper Irish Stout si ricomincia
#1
Its My Birthday! 

Ciao a tutti, dopo quasi 2 anni dal mio ultimo kit volevo ri-fare una Irish Stout, in particolare una Cooper Irish Stout. Come ingredienti pensavo di usare 1,5kg di estratto dark liquido della Muntons ( o meglio l'amber? ) + 100gr destrosio monoidrato + lievito Fermentis S-04.

Ho scelto l'estratto liquido perchè al momento sul sito mr.malt quelli secchi sono non disponibili o perlomeno sono rimasti wheat e extra light, che non servono nel mio caso.

Che ne dite? avete qualche consiglio da darmi?

Birra02 Birra02
Cita messaggio
#2

(09-11-2020, 08:49 )Ergo21 Ha scritto:  Ciao a tutti, dopo quasi 2 anni dal mio ultimo kit volevo ri-fare una Irish Stout, in particolare una Cooper Irish Stout. Come ingredienti pensavo di usare 1,5kg di estratto dark liquido della Muntons ( o meglio l'amber? ) + 100gr destrosio monoidrato + lievito Fermentis S-04.

Ho scelto l'estratto liquido perchè al momento sul sito mr.malt quelli secchi sono non disponibili o perlomeno sono rimasti wheat e extra light, che non servono nel mio caso.

Che ne dite? avete qualche consiglio da darmi?

Birra02 Birra02
La ricetta originale prevede destrosio che è incolore. Di conseguenza io non vedo nessuna controindicazione nell'usare l'extra light, anzi, ti aiuta a rispettare le varatteristiche di colore volute dal produttore.
Tuttavia essendo una stout scurirla di più non è un problema.
Consiglio due bistine di lievito anzi ché una, meglio un po' di overpitch che wualche cellula in meno.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

Quindi mi consigli di usare 1kg estratto secco extra light + 300gr di destrosio??
Cita messaggio
#4

(09-11-2020, 09:07 )Ergo21 Ha scritto:  Quindi mi consigli di usare 1kg estratto secco extra light + 300gr di destrosio??
Anche tutto malto senza destrosio. Oppure come hai detto tu.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#5

(09-11-2020, 09:19 )Kingema Ha scritto:  Anche tutto malto senza destrosio. Oppure come hai detto tu.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Okok, vado a fare l'ordine!! ci sentiamo presto.

Chaplin
Cita messaggio
#6

Ciao a tutti!
Appena finito di inoculare il lievito Big Grin 

Piccoli dubbi che mi girano per la testa: OG di 1046 con temperatura mosto 24°. Da manuale la OG dovrebbe essere 1038. Ci sono problemi? Inoltre la temperatura è troppo alta vero? Sad
Cita messaggio
#7

(19-11-2020, 01:47 )Ergo21 Ha scritto:  Ciao a tutti!
Appena finito di inoculare il lievito Big Grin 

Piccoli dubbi che mi girano per la testa: OG di 1046 con temperatura mosto 24°. Da manuale la OG dovrebbe essere 1038. Ci sono problemi? Inoltre la temperatura è troppo alta vero? Sad
Si la temperatura è altissima. Guarda se hai rispettato gli ingredienti e i litri prodotto hai preso male la lettura. Hai mescolato bene il campione?

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#8

(19-11-2020, 02:14 )Kingema Ha scritto:  Si la temperatura è altissima. Guarda se hai rispettato gli ingredienti e i litri prodotto hai preso male la lettura. Hai mescolato bene il campione?

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Gl ingredienti sono 1kg estratto light + 330gr destrosio monoidrato con quasi 22lt finali. Riguardo la densità si ho mescolato e lasciato riposare 30 min. Cosa comporta questo innalzamento della OG? Per la temperatura vedo che posso fare...
Cita messaggio
#9

(19-11-2020, 02:28 )Ergo21 Ha scritto:  Gl ingredienti sono 1kg estratto light + 330gr destrosio monoidrato con quasi 22lt finali. Riguardo la densità si ho mescolato e lasciato riposare 30 min. Cosa comporta questo innalzamento della OG? Per la temperatura vedo che posso fare...
330g di destrosio in 22 lt come aggiunta? Mai sentito. Pupi passarmi il link del kit o una foto delle istruzioni?
P.s. le temperature alte comportano cattivi sapori alla birra

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#10

(19-11-2020, 02:34 )Kingema Ha scritto:  330g di destrosio in 22 lt come aggiunta? Mai sentito. Pupi passarmi il link del kit o una foto delle istruzioni?
P.s. le temperature alte comportano cattivi sapori alla birra

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Allora dovevo metterne 300gr di destrosio ma ho lasciato quei 30gr in più perchè erano nella bilancia, pensando che cambiasse poco o nulla. Ho fatto male?
Siccome mi è caduto un pò di mosto mentre era in cotta ho pensato di mettere 1lt in meno.

Per la temperatura a che range dovrei stare??

https://www.mr-malt.it/malti-preparati/q...stout.html
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da daniim
30-04-2021, 02:07
Ultimo messaggio da daniim
11-04-2021, 07:18

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)