Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Aggiunta zucchero fermentazione in due fasi
#1

Buon giorno a tutti ho da poco iniziato a fare la birra in casa con risultati molto soddisfacenti.Ora vorrei provare la tecnica della fermentazione in due fasi aggiungendo lo zucchero nel fermentatore ma non ho ben chiaro il momento esatto in cui fare questa operazione.Vi ringrazio per gli aiuti CiaooooBirra07

Massimo
Cita messaggio
#2

Una volta che la fermentazione tumultuosa è terminata, bisogna travasare il mosto in un secondo fermentatore senza ossigenarlo.
Basta collegare un tubo per alimenti (sanificato) al rubinetto del primo fermentatore e trasferirlo nel 2°, senza "splasharlo"
Aspettare qualche altro giorno e misurare. La FG deve rimanere costante per 24/36 ore.
Solo dopo rifai un'altro travaso, priming ed imbottiglia, agitando delicatamente il mosto ogni 3-4 bottiglie per permettere che lo zucchero sciolto sia uniforme in tutte le bottiglie.
Cita messaggio
#3

Se intenti il priming, consiste nel inserire nel mosto dopo aver fatto i vari travasi, lo zucchero giusto fatto sciogliere in 300 o 350 ml d'acqua e raffreddato. Ricordati che ogni 2 bottiglie imbottigliate devi mescolare. Comunque fai una ricerca su google ti spiegano tutto.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

GRAZIE MILLE a presto ciaoooo
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da luigi69
21-04-2020, 02:00
Ultimo messaggio da alesim
07-06-2017, 01:50

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)