Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Travaso waizen
#1

Sto fermentando una waizen partita con una densità di 1046! Dopo un giorno gorgogliava abbondantemente riversando addirittura della schiuma dal gorgogliatore! Ieri ho misurato la densità e siamo arrivati a 1018 e sta ancora gorgogliando ( un po' più lentamente ma gorgoglia!) domani arriviamo a 7 giorni di fermentazione e volevo travasare! Che faccio aspetto ancora? Posso travasarla domani o lunedì in quanto sono assente nel fine settimana! Devo aspettare che la densità si stabilizzi? Cosa mi conviene fare per far venire la birra il più buona possibile?
Cita messaggio
#2

Più buona non lo so ma travasa tranquillamente domani.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

Posso travasare domani perché è preferibile non farla stare troppo nel primo fermentatore o nel senso che va già bene? Solitamente come ci si regola?

Birra03
Cita messaggio
#4

Io dal tempo che ho a disposizione, visto che dopo il travaso continua la fermentazione preferisco che i lieviti siano ancora un pò aggressivi.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#5

Grazie! Allora travaso!!

Birra03
Cita messaggio
#6

Si travasa dopo la fine della fermentazione tumultuosa 6 o 7 giorni

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#7

ho travasto da qualche ora e stava ancora gorgogliando! ora non gorgoglia più! densità iniziale 1046 densità prima del travaso 1012 che faccio?
Cita messaggio
#8

(12-05-2012, 02:19 )alacorcx Ha scritto:  ho travasto da qualche ora e stava ancora gorgogliando! ora non gorgoglia più! densità iniziale 1046 densità prima del travaso 1012 che faccio?
Aspetta altri 3 o 4 giorni e dopo imbottigli, se ha raggiunto la densità finale desiderata.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#9

la densità finale sulla confezione e di 1006 io sono a 1012! la cosa strana e che prima di travasare gorgogliava! una volta fatto il travaso STOP!!
Cita messaggio
#10

(12-05-2012, 10:00 )alacorcx Ha scritto:  la densità finale sulla confezione e di 1006 io sono a 1012! la cosa strana e che prima di travasare gorgogliava! una volta fatto il travaso STOP!!

A me è sempre successo come a te in questa situazione: dopo il travaso non gorgoglia più.
Ma ciò non significa che la fermentazione sia conclusa e perciò non preoccuparti, aspetta ancora 1 settimana e misura la densità aspettando sia scesa ancora un pò . Se arriva a 1008-09 va bene ugualmente
Ciao Wink
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da FJF
11-11-2013, 01:15
Ultimo messaggio da toscanos
20-04-2012, 03:55

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)