Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Residui su bottiglia Santa Ale
#1

Ciao, ho preparato i 20 litri di Muntons Hand-Crafted Winter Warmer Ale (Santa). A fine fermentazione l’ho portata un un secondo fermentatore vuoto per filtrarla e già li ho notato molti residui che son rimastI nel primo fermentatore e qualcosina che andava nel secondo. Ora che ho imbottigliato trovo tracce di cose piccole solide che stanno all’interno di diverse bottiglie. Penso che quando la berremo riempirò i bicchieri usando un passino per sicurezza. Che dite?
Cita messaggio
#2

E lievito! Normale....
Con il tempo, avrai esperienza di portare meno residui in bottiglia!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Ciao no non è lievito seco so me quello che si vede in bottiglia. Ho usato zucchero di canna per ogni bottiglia... o è qualche granulo che non si è ancora sciolto o no so... sono cose piccole e scure...
Cita messaggio
#4

Normale, pregio e difetto della birra artigianale.
Se vuoi ridurre di un po' i residui, a fine fermentazione, lascia ancora il fermentatore per 4/5 giorni ma abbassando la temperatura, almeno a 7/8 gradi, se meno è meglio.
Ovviamente, quando travasi, non devi spostare il fermentatore, altrimenti il fondo si smuove vanificando la 'winterizzazione'
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)