Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

residui di schiuma nel mosto
#1

Ciao a tutti,
sono al 5° giorno di fermentazione del mosto della irish Stout di Mr Malt. Per la paura di non avere abbastanza tempo per farla volevo sfruttare una settimana abbastanza libera e ho fatto 2 barattoli nel fermentatore da 25 mettendo acqua fin poco sopra la tacca dei 25. LA birra ha fatto molta schiuma durante la fermentazione. Oggi apro per vedere la densità (1015) e mi accorgo che alcuni residui della schiuma sono nel mosto. E' un problema? Non ditemi che sono stato pirla perchè lo so da me  Big Grin.

[Immagine: 2wd62qs.jpg]
Cita messaggio
#2

Mi sembra tutto normale. Ma eviterei di aprire il fermentatore se proprio non strettamente necessario. Già che ci sei travasa se puoi.
Cita messaggio
#3

Travaso e rimetto dentro al fermentatore?
Cita messaggio
#4

Hai un solo fermentatore? In questo caso devi avere un pentolone o qualcosa del genere come 'appoggio' per travasare.
Cita messaggio
#5

Sì ho solo un fermentatore. Grazie mille!
Cita messaggio
#6

Beh allora valuta i pro e i contro sul travaso. Le altre volte come travasavi?
Cita messaggio
#7

Sempre in mega pentoloni di acciaio. Ma perchè mi hai consigliato di travasare? A cosa serve?
Cita messaggio
#8

Per una questione pratica: se hai già fatto 5 giorni di fermentazione e già che hai aperto il fermentatore a questo punto farei il travaso per non stare a farlo domani o dopodomani riaprendo il fermentatore.
Cita messaggio
#9

Ma io l'ho rimesso nel fermentatore...o tu intendevi nelle bottiglie?
Cita messaggio
#10

(24-09-2015, 04:57 )teo Ha scritto:  Ma io l'ho rimesso nel fermentatore...o tu intendevi nelle bottiglie?

Fermentatore ok, è presto per imbottigliare ;-)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Alef
17-06-2020, 10:20
Ultimo messaggio da valee84
24-01-2013, 04:42

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)