Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fg alta e birra poco alcolica
#11

Va bene.. Grazie mille per le risposte..
Cita messaggio
#12

Buonasera di nuovo e scusate se continuo.. Ho imbottigliato, e prima ho controllato la fg cercando di eliminare più anidride carbonica possibile sballottolandola un po'.. È arrivata a 1008, quindi già meglio di 1010..avrei preferito un 1006 ma va bene lo stesso.. Detto questo volevo fare un altra domanda.. La fermentazione è avvenuta a 22 gradi circa, in quei giorni c'era un caldo pazzesco, ora la temperatura ambiente è normale, e non riesco a far salire la temperatura fino a 22 gradi, ma oscilla tra 20-21.. Dite che può essere un problema ora per la fase di "seconda fermentazione", o dato il lievito che danno in dotazione col cooper lager va bene lo stesso? Grazie mille.
Cita messaggio
#13

Va bene così, anzi se leggermente più bassa si dovrebbe ottenere delle bollicine più piccole, ovviamente aumentando di poco la durata.
Io in rifermentazione in bottiglia li lascio circa 3 settimane a 18.7 gradi, poi al fresco o meglio in frigo.
Cita messaggio
#14

Allora, io ho fatto 2 settimane in fermentazione, e ora si, 3 settimane in bottiglia a questa temperatura di circa 20.5 gradi e poi una settimana in frigo (dove comunque continuerò a tenerla fin quando non è finita) e provarla.. Verso il 20 giugno la proverò.. Grazie comunque
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)