Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Problema Densità ancora troppo alta dopo 18 giorni
#1

Salve ragazzi, allora parto con la mia richiesta d'aiuto Undecided
Ho utilizzato il Kit Mini Mr Malt Weiss. Ho iniziato a preparare la birra il giorno 30 marzo, ho seguito correttamente tutte le procedure ed ho aspettato.
La fermentazione è partita, il gorgogliatore ha cominciato a farsi sentire, sino a quando il "rumore" non si è fermato circa 10 giorni fa, anche se il livello dell'acqua nel gorgogliatore è ancora alto, sintomo che i gas continuano comunque a spingere, credo.
Ora ho un problema, ho misurato la densità una settimana fa e l'ho rimisurata oggi, e da allora poco o nulla è cambiato.
A 18 giorni dalla preparazione mi ritrovo con una densità finale di 1012/1011 anche dopo sgasatura del campione.
E' normale? Devo aspettare ancora? E' ormai troppo tardi per "salvarla"? Devo rinvigorirla con un nuovo lievito? Ed in questo caso ho il tempo di effettuare l'ordine ed attendere la spedizione del lievito o sarebbe comunque oltre il tempo limite? se mai ce ne fosse uno.
Aggiungo che il Kit riportava la data di scadenza  Giugno 2020, e che il fermentatore è stato tenuto in ambiente con temperatura compresa tra i 18° ed i 24° C.
Spero di ricevere preziosi suggerimenti e di non dover già buttare il mio primo tentativo.
Grazie!
Cita messaggio
#2

(17-04-2020, 04:19 )alpharano84 Ha scritto:  Salve ragazzi, allora parto con la mia richiesta d'aiuto Undecided
Ho utilizzato il Kit Mini Mr Malt Weiss. Ho iniziato a preparare la birra il giorno 30 marzo, ho seguito correttamente tutte le procedure ed ho aspettato.
La fermentazione è partita, il gorgogliatore ha cominciato a farsi sentire, sino a quando il "rumore" non si è fermato circa 10 giorni fa, anche se il livello dell'acqua nel gorgogliatore è ancora alto, sintomo che i gas continuano comunque a spingere, credo.
Ora ho un problema, ho misurato la densità una settimana fa e l'ho rimisurata oggi, e da allora poco o nulla è cambiato.
A 18 giorni dalla preparazione mi ritrovo con una densità finale di 1012/1011 anche dopo sgasatura del campione.
E' normale? Devo aspettare ancora? E' ormai troppo tardi per "salvarla"? Devo rinvigorirla con un nuovo lievito? Ed in questo caso ho il tempo di effettuare l'ordine ed attendere la spedizione del lievito o sarebbe comunque oltre il tempo limite? se mai ce ne fosse uno.
Aggiungo che il Kit riportava la data di scadenza  Giugno 2020, e che il fermentatore è stato tenuto in ambiente con temperatura compresa tra i 18° ed i 24° C.
Spero di ricevere preziosi suggerimenti e di non dover già buttare il mio primo tentativo.
Grazie!
Non c'è nulla da buttare.
Hai reidratato il lievito? Hai ossigenato per bene?
Misura di nuovo tra un paio di giorni se la densità è sempre uguale imbottiglia senza problemi.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

Reidratato il lievito no, nel manuale del kit diceva di versarlo a pioggia una volta che il mosto raggiungeva la temperatura di 18°/24°...
Ossigenato bene si, almeno credo...
Cita messaggio
#4

(17-04-2020, 04:33 )alpharano84 Ha scritto:  Reidratato il lievito no, nel manuale del kit diceva di versarlo a pioggia una volta che il mosto raggiungeva la temperatura di 18°/24°...
Ossigenato bene si, almeno credo...
La prossima volta quando usi lievito secco redratalo in un contenitore sanificato, va reidrata con acqua potabile o precedentemente sanificata, ad una temperatura di circa 28°C. Il volume dell'acqua deve essere almeno 10 maggiore al peso del lievito.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#5

Quindi 5g di lievito in 50g d'acqua...
Grazie mille, sei stato gentilissimo.
Quindi dici che posso imbottigliare "tranquillamente" anche senza raggiungere la misura indicata di 1006 o comunque la soglia minima di 1010?
Cita messaggio
#6

(17-04-2020, 04:44 )alpharano84 Ha scritto:  Quindi 5g di lievito in 50g d'acqua...
Grazie mille, sei stato gentilissimo.
Quindi dici che posso imbottigliare "tranquillamente" anche senza raggiungere la misura indicata di 1006 o comunque la soglia minima di 1010?
Quelle sono misure di riferimento, sarebbe stato meglio raggiungerla ma in generale si imbottiglia quando la densità resta stabile con un valore prossimo alla FG.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)