Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Ho sbagliato tipo di malto... aiuto!
#1

Buongiorno a tutti.
Sono alle prese con la mia prima E+G. E mi sono messo a fare una Blanche speziata (camomilla, coriandolo, bucce arancia, etc.).

Nella ricetta diceva di usare 1,8kg. di estratto di malto WHEAT. Ma mi sono confuso e ho acquistato l'estratto di malto d'ORZO.
Il problema è che me ne sono accorto a cotta terminata e con la birrà già nel fermentatore.


Oramai il danno è fatto, ma secondo voi sarà bevibile?
Quanto è grave il danno a livello di sapore?
Cita messaggio
#2

(20-03-2020, 11:53 )mrrm1967m Ha scritto:  Buongiorno a tutti.
Sono alle prese con la mia prima E+G. E mi sono messo a fare una Blanche speziata (camomilla, coriandolo, bucce arancia, etc.).

Nella ricetta diceva di usare 1,8kg. di estratto di malto WHEAT. Ma mi sono confuso e ho acquistato l'estratto di malto d'ORZO.
Il problema è che me ne sono accorto a cotta terminata e con la birrà già nel fermentatore.


Oramai il danno è fatto, ma secondo voi sarà bevibile?
Quanto è grave il danno a livello di sapore?
Credo nulla di grave ma non sarà una blanche, ricordando lo stile probabilmente sarà speziata e con poco luppolo percio dolce... ma sicuramente da non buttare. Ricorda che per la blanche non su mette malto di frumento ma frumento non maltato.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

(20-03-2020, 12:07 )sai.amrita1968 Ha scritto:  Credo nulla di grave ma non sarà una blanche, ricordando lo stile probabilmente sarà speziata e con poco luppolo percio dolce... ma sicuramente da non buttare. Ricorda che per la blanche non su mette malto di frumento ma frumento non maltato.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk

Grazie per la risposta.
La ricetta indicava 1,8kg. di Alexander's Sun Country Wheat che non si trova da nessuna parte.
E neppure sul sito del produttore è indicato cosa contenga.
Ho supposto che fosse un estratto di malto.

Inoltre, non sono un esperto (è la mia terza birra) ma mi ha stupito che la fermentazione sia iniziata dopo 4 ore e che sia molto agitata.
E' così turbolenta che metà dell'acqua presente nel gorgogliatore è piano piano uscita da sopra.
E' per caso colpa del estratto di malto usato?
Cita messaggio
#4

(20-03-2020, 01:27 )mrrm1967m Ha scritto:  Grazie per la risposta.
La ricetta indicava 1,8kg. di Alexander's Sun Country Wheat che non si trova da nessuna parte.
E neppure sul sito del produttore è indicato cosa contenga.
Ho supposto che fosse un estratto di malto.

Inoltre, non sono un esperto (è la mia terza birra) ma mi ha stupito che la fermentazione sia iniziata dopo 4 ore e che sia molto agitata.
E' così turbolenta che metà dell'acqua presente nel gorgogliatore è piano piano uscita da sopra.
E' per caso colpa del estratto di malto usato?
Chissa , sara il tipo di lievito sata la temperatura.... chissa ma comunque va bene direi

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#5

Che lievito è temperatura di fermentazione?
Alcuni lieviti, tipo quelli x weisse, spesso hanno una fermentazione molto tumultuosa, a volte non solo esce tutto il liquido dal gorgogliatore, ma anche schiuma
Cita messaggio
#6

temperatura 21-22°C
Lievito: Fermentis T-58
Cita messaggio
#7

Ok, comunque non preoccuparti, non sarà una Blanche ma una buona birra li stesso
Cita messaggio
#8

Grazie...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da mbie
27-10-2016, 10:33

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)