Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Acqua quale tipo usate?
#1

Ciao a tutti come da oggetto vorrei chiedervi quale acqua utilizzate per fare le vostre cotte.
Premetto che io sono di Perugia e che per ora ho sempre utilizzato l'acqua del rubinetto (un'acqua molto dura). Ho letto in giro che è invece consigliata un'acqua povera in sali minerali proprio perchè, con la bollitura, gli stessi si concentrano e tanti sali minerali non sono indicati.
Ditemi se poi dico una castroneria, ma qualcuno utilizza acqua demineralizzata addirittura (quest mi pare una cosa esagerata).
Voi che fate?

M.B.I.E.

sito internet: http://mbie.altervista.org/
Cita messaggio
#2

Io, lavorando in E+G utilizzo solo acqua minerale Guizza per quasi tutti gli stili di birra, mentre per le porter e stout un acqua più dura, ma sempre minerale da discount.
Cita messaggio
#3

Io ho sempre usato la S.Anna di solito quando è in offerta ne prendo una ventina di cartoni


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao.Ale
Cita messaggio
#4

Quale acqua per le porter/stout? Un nome, pliss
Ciao e grazie
Mario
Cita messaggio
#5

Boario o panna!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#6

Acqua del rubinetto, opportunamente corretta in base allo stile da fare

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#7

Anche io acqua del rubinetto corretta in base allo stile, ma in questo caso bisogna avere l'analisi chimica dell'acqua di rete. Mi trovo meglio che con acque in bottiglia economiche. Valuto di acquistarla solo con stili, esempio pils, che prevedono acque povere di sali.
Cita messaggio
#8

(26-10-2016, 02:52 )Mario61 Ha scritto:  Quale acqua per le porter/stout? Un nome, pliss
Ciao e grazie
Mario

Al momento non mi ricordo, l'ho presa un paio di volte al Lidl
Cita messaggio
#9

Rubinetto.

Homebrewing: un hobby col percentile più alto di seghe mentali rispetto a qualsiasi altro!

POCHE SEGHE MENTALI, TANTI LITRI IN CANTINA (cit.)
Cita messaggio
#10

In E+G per praticità ti consiglio di usare acqua di rubinetto per la parte che poi andrà in bollitura e acqua in bottiglia che userai per raffreddare il mosto e arrivare ai litri previsti nel fermentatore.
Se invece stai già facendo ragionamenti sulla chimica dell'acqua e la composizione di essa in base agli stili, forse sei pronto per passare in AG.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)