Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

winterizzazione per neofiti
#1
Star 

salve a tutti, Chaplin
sono ignorante in materia brassicola percio' chiedo se mi potete spiegare :
1-cos'e' la winterizzazione ?
2-come si fa ?
3-quando si fa ?
4-perche' devo farla ?
5-e' uguale sia per le birre a bassa fermentazione sia quelle ad alta ferm.?
6-per quanti giorni devo farla?
7-sto facendo una IPA con fermentis s04 a temperatura controllata a 18°C , come devo procedere?

Ho spulciato in giro su internet a riguardo di questa winterizazione e mi sono fatto una vaga idea, pero' preferisco una spiegazione direttamente dai birraioli Birra02
Cita messaggio
#2

(19-11-2019, 08:58 )stefano77 Ha scritto:  salve a tutti, Chaplin
sono ignorante in materia brassicola percio' chiedo se mi potete spiegare :
1-cos'e' la winterizzazione ?
2-come si fa ?
3-quando si fa ?
4-perche' devo farla ?
5-e' uguale sia per le birre a bassa fermentazione sia quelle ad alta ferm.?
6-per quanti giorni devo farla?
7-sto facendo una IPA con fermentis s04 a temperatura controllata a 18°C , come devo procedere?

Ho spulciato in giro su internet a riguardo di questa winterizazione e mi sono fatto una vaga idea, pero' preferisco una spiegazione direttamente dai birraioli Birra02
Winterizzare, fare crash cooling o lagerizzare è un processo che consiste nell'abbassare la temperatura della birra a fine firmentazione.
Le basse temperature aiutano la precipitazione di lievito e facilitano il coagulo proteico rendendo più limpida la birra.

Se, quando e come farla dipende dallo stile di birra.
Generalmente assume il nome di lagerizzazione quando si parla di basse fermentazioni.

Per la maggior parte delle Ale io abbassato la temperatura a 4-5°C per circa 3-5 giorni.

In teoria le lager necessitano di temperature più basse e di periodi più lunghi che consentano al lievito il riassorbimento di composti terzi, ad esempio il diacetile.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

(19-11-2019, 09:13 )Kingema Ha scritto:  Winterizzare, fare crash cooling o lagerizzare è un processo che consiste nell'abbassare la temperatura della birra a fine firmentazione.
Le basse temperature aiutano la precipitazione di lievito e facilitano il coagulo proteico rendendo più limpida la birra.

Se, quando e come farla dipende dallo stile di birra.
Generalmente assume il nome di lagerizzazione quando si parla di basse fermentazioni.

Per la maggior parte delle Ale io abbassato la temperatura a 4-5°C per circa 3-5 giorni.

In teoria le lager necessitano di temperature più basse e di periodi più lunghi che consentano al lievito il riassorbimento di composti terzi, ad esempio il diacetile.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk

Grazie Kingema,
mi hai spiegato in maniera esaustiva
solo una cosa :devo abbassare gradualmente a 4-5 gradi oppure posso impostare inkbird direttamente a 4-5 gradi partendo dalla temperatura attuale di 18°C senza farlo gradualmente?
Cita messaggio
#4

(19-11-2019, 09:20 )stefano77 Ha scritto:  Grazie Kingema,
mi hai spiegato in maniera esaustiva
solo una cosa :devo abbassare gradualmente a 4-5 gradi oppure posso impostare inkbird direttamente a 4-5 gradi partendo dalla temperatura attuale di 18°C senza farlo gradualmente?
Fallo gradualmente. Qualsiasi cambio di temperatura avvenga deve sempre essere quanto più dolce è possibile.
Chiaramente non credo tu abbia un raffreddamento al glicolo, se hai un frigorifero ci metterà un po' a scendere la temperatura quindi puoi farlo magari in 3 step.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#5

Per le weisse e scure non è necessario, in quanto la winterizzazione serve per rendere la birra più limpida. 
Se imposti subito 4/5 gradi in ogni caso ci vorrà parecchio tempo per portare oltre 23 lt da 18 a 5 gradi, secondo me non è necessario andare per step, impiegheresti parecchi giorni prima di arrivare  alla bassa temperatura
Cita messaggio
#6

molte grazie per l' aiuto !!! Birra02
Cita messaggio
#7

Salve

Sono un neofita,o quasi, mi stavo chiedendo,magari dico sciocchezze ma, voi dite di abbassare la temperatura della birra a fine fermentazione per far decantare i lieviti, ho letto anche di metterla in frigo, pero', 1) per quanto tempo ? 2) dopo aver fatto decantare i lieviti e passato la birra in bottiglia, messo il malto o lo zucchero  x la fermentazione in vetro, rimangono abbastanza lieviti in sospensione per riattivare il processo ?
Cita messaggio
#8

(16-06-2020, 10:20 )Exidor Ha scritto:  Salve

Sono un neofita,o quasi, mi stavo chiedendo,magari dico sciocchezze ma, voi dite di abbassare la temperatura della birra a fine fermentazione per far decantare i lieviti, ho letto anche di metterla in frigo, pero', 1) per quanto tempo ? 2) dopo aver fatto decantare i lieviti e passato la birra in bottiglia, messo il malto o lo zucchero  x la fermentazione in vetro, rimangono abbastanza lieviti in sospensione per riattivare il processo ?
Il tempo dipende dal tipo di lievito e dallo stile.
In media per le ale basta qualche giorno, per le lager qualche settimana, poi ci si rende meglio conto con l'esperienza.
Per il quantitiativo di cellule stai in una botte di ferro, non hai eseguito una pastorizzazione, ce ne sono moltissime.
Tuttavia quello che può succedere è che (quando i periodi di raffreddamento sono troppo lunghi) queste si addormentano.
È per questo che quando si ha un lievito particolarmente stressato si preferisce inoculare una quantita piccolissima di lievito di rifermentazione, per avere una pronta rifermentazione e minimizzare i rischi ossidativi.

Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#9

Temperatura 5-8 gradi per 5 giorni!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)