Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

GUIDA NEOFITI che cosa cambia "in parole spicciole" se...
#1

Per molti magari sono sciocchezze ma per uno che si avvicina a questo mondo/arte non è poi tanto ovvio Big Grin

Inizio io:

1) sostituendo lo zucchero da cucina con l'estratto di malto?

2) sostituendo il lievito "allegato" con uno "consigliato" dal sito (tipo S04 o US-05)

3) aumentando o diminuendo le dosi dello zucchero

GRAZIE Smile Birra07

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio
#2

(16-04-2013, 10:52 )giannolo Ha scritto:  Per molti magari sono sciocchezze ma per uno che si avvicina a questo mondo/arte non è poi tanto ovvio Big Grin

Inizio io:

1) sostituendo lo zucchero da cucina con l'estratto di malto?

2) sostituendo il lievito "allegato" con uno "consigliato" dal sito (tipo S04 o US-05)

3) aumentando o diminuendo le dosi dello zucchero

GRAZIE Smile Birra07

La birra cambia di parecchio, sostituisci lo zucchero con estratto ti da più corpo, comunque un po' di zucchero ci vuole sempre. I lieviti dei kit sono generici e di qualità medio/bassa gli altri sono specifici per stile

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

1) l'estratto di malto ha meno potere fermentiscibile, quindi a parità di dosi avrai una birra più corposa e meno alcolica.

2) i lieviti da kit di solito sono piuttosto neutri e "scarichi", quelli consigliati altrove sono più specifici e donano alla birra un profilo aromatico più complesso.

3) aumentando o diminuendo le dosi di zucchero da mettere nel mosto, aumenta o diminuisce la densità dello stesso con conseguenze sul grado alcolico e, indirettamente, sulla secchezza della birra. Se invece ti riferisci a quello aggiunto prima dell'imbottigliamento, più o meno zucchero significa più o meno concentrazione di CO2 nella bottiglia (con conseguenze su frizzantezza e schiuma).

La chiesa è vicina, ma la strada è ghiacciata; il pub è lontano, ma camminerò con prudenza (proverbio russo)
Cita messaggio
#4

quoto in pieno toscanos e debierkoning Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

Quota in pieno anche il felino...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#6

Io quoto il Micio, che quota Alex, che quota Debier, che quota Toscanos


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#7

che mio padre alla fiera comprò.....

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#8

Lo sapevo che mi venivi sulla striscia di bricioline che avevo lasciato... Tongue


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#9

sei come Barrichello che mi lanci in corsia di sorpasso come lo Schumacher della situazione Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

ahahahahahahah


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lomandy
14-10-2014, 05:05
Ultimo messaggio da pecile
13-11-2013, 06:45

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)