Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Winterizzazione e travaso
#1

Ciao a tutti,

E' qualche settimana che sto cercando di documentarmi leggendo forum e siti vari.
Ho acquistato il mio primo fermentatore sabato, a breve sperimentero' (ho qui un kit Muntons Connoisseurs Export Stout e un Bock).

Mi chiedevo un paio di cose:

1) non avendo un secondo fermentatore puo' avere senso fare il travaso in un recipiente "temporaneo", lavare il fermentatore e ri-travasare nel fermentatore ? (ovviamente con l'accortezza di non splashare o fare casini) oppure è piu' il rischio di fare danni che altro ?

2) la consigliate una winterizzazione ? non mi è chiaro in quali casi è sconsigliata: se ho ben capito riduce l'attività degli lieviti senza pero' ucciderli, quindi le particelle in sospensione scendono, risultato una birra piu' limpida senza compromettere la fermentazione in bottiglia.

Grazie a tutti,
Cita messaggio
#2

1 assolutamente si se sanifichi bene e non far splasciare non fare skiuma in pratica non ossigenare.

2 la winterizzazione serve se il prodotto finito non è molto limpido: il freddo circa 2° per qualke giorno fa precipitare le impurità e parte dei lieviti, questo lo si fa prima del priming ma prima devi travasare stando attento al fondo
Cita messaggio
#3

Grazie COMERO83

(03-12-2012, 03:22 )COMERO83 Ha scritto:  2 la winterizzazione serve se il prodotto finito non è molto limpido: il freddo circa 2° per qualke giorno fa precipitare le impurità e parte dei lieviti, questo lo si fa prima del priming ma prima devi travasare stando attento al fondo

con "prima devi travasare" intendi un altro travaso prima di mettere il fermentatore al freddo ? Quindi 1 travaso a circa metà fermentazione 1 travaso prima della winterizzazione e poi imbottigliamento?
Cita messaggio
#4

straquoto
se stai attento levi il mosto dal lievito dopo 7 giorni
dopo altri 7 o + sino a fg ultimata porti la birra a 3/4/5/ insomma a una temperatura bassa per un 48 ore(winterizzazione) fai il trafaso e il prming mello stesso giorgo e nello stesso contenitore
ps per i lieviti ad alta fermentazione basta anche una una temperatura di 12 gradi per fare precipitare i lieviti sul fondo
ciao
Cita messaggio
#5

Anch'io ho qualche dubbio a riguardo.. Ho in fermentazione una birra bitter da kit che tra poco travaseró nel secondo fermentatore.
Il lievito è safale s04.
Consigliate una winterizzazione a circa 12 gradi? Oppure i travasi uniti al fatto che è un lievito molto flocculante bastano? Se winterizzo non rischio forse di eliminare troppi lieviti e aver poi problemi col priming?
Grazie..
Cita messaggio
#6

nessun problema col priming, se te la senti winterizza e vedrai che spettacolo di birra Wink
Cita messaggio
#7

Beh..se la metti cosi...winterizzazione assicurata!! Resto sui 10 gradi per 24 ore essendo una alta fermentazione giusto? Poi travaso e imbottiglio senza badare troppo alla temperatura di imbottigliamento?
Cita messaggio
#8

Ma anche 48 ore. Nessun problema la temperatura d'imbottigliamento
Cita messaggio
#9

Quoto la winterizzazione.
Io anche per le alte fermentazioni la faccio a 4 gradi.
Le due triple fatte il mese scorso sono limpidisssssime Wink

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#10

otttimo..allora consigliate 4 gradi anche per le alte fermentazione.
solo una cosa...credete sia meglio abbassare la temperatura pian piano per non stressare troppo i lieviti o è indiffferente?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)