Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

se la fermentazione non parte
#1
Sad 

salve a tutti, Boxer
volevo chiedere una cosa :
quali sono le cause piu' comuni per cui una fermentazione puo' non partire ?
e' una mia curiosita' personale, non ho ancora riscontrato questo problema, pero' potrebbe succedermi...
io la bustina di lievito la conservo in un luogo fresco e asciutto come indicato dal produttore ...non lo conservo in frigo..
saluti
Cita messaggio
#2

Molto meglio in frigo, tirarlo fuori alcune ore prima e circa mezz'ora o anche più prima dell'inoculo reidratarlo.
Per il discorso della fermentazione è raro che non parta, le cause più comuni lievito vecchio o non più buono o mal conservato (oltre i 30 gradi si rischia di uccidere moltissime cellule)
Poca ossigenazione prima dell'inoculo
Cita messaggio
#3

Concordo! Molto raro che non parta la fermentazione!
Più facile che il " lavoro " non venga portato a termine per scarsa ossigenazione !

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

(10-11-2019, 09:02 )Letdarri Ha scritto:  Molto meglio in frigo, tirarlo fuori alcune ore prima e circa mezz'ora o anche più prima dell'inoculo reidratarlo.
Per il discorso della fermentazione è raro che non parta, le cause più comuni lievito vecchio o non più buono o mal conservato (oltre i 30 gradi si rischia di uccidere moltissime cellule)
Poca ossigenazione prima dell'inoculo

grazie Letdarri Birra03 Birra05
Cita messaggio
#5

(10-11-2019, 11:14 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Concordo! Molto raro che non parta la fermentazione!
Più facile che il " lavoro " non venga portato a termine per scarsa ossigenazione !

grazie ALLIEVO BIRRAIO Chaplin
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)