Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

prima cotta all in one, qualcosa è andato storto.
#21

Ripeto, a che temperatura stanno le bottiglie?
Quanto zucchero in quanti litri?
Magari hai beccato la bottiglia con tappo difettoso o chiuso male
Cita messaggio
#22

Eh sì, hai ragione, è una cosa che non avevo ancora studiato.

40 gradi 15 minuti proteolisi
66 gradi 45 minuti saccarificazione
78 gradi 15 minuti mash out
Cma il test della tintura di iodio fatto prima del mash out era ok
Cita messaggio
#23

(23-11-2019, 04:04 )elteo79 Ha scritto:  Eh sì, hai ragione, è una cosa che non avevo ancora studiato.

40 gradi 15 minuti proteolisi
66 gradi 45 minuti saccarificazione
78 gradi 15 minuti mash out
Cma il test della tintura di iodio fatto prima del mash out era ok
Come ti ha detto Letdarri,magari hai preso una bottiglia fallata,aspetta un po' e vedi. Sicuramente il pH alto ha estratto molto male ed ha influito. Csrbonazione a quanto l'hai fatta? Soprattutto le bottiglie a quanti gradi sono?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#24

per il priming ho usato il software online impostato per una ipa.
le bottiglie le ho stoccate a 18-20 gradi (la stessa di fermentazione) per due settimane, visto il problema le lascio una settimana in più, poi tutto in magazzino a 15 gradi.
Cita messaggio
#25

Quindi quanto zucchero per priming? 3 quanti litri finiti?

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#26

Ora l'applicazione web non mi risponde, immagino di aver messo i soliti 5-6 g litro sui 15 litri totali
Cita messaggio
#27

Comunque passata una settimana e ne ho aperta un'altra, un minimo di frizzolino e schiumetta ce l'ha, è quasi accettabile.
Aspetto 2-3 mesetti e vedo.
Cita messaggio
#28

Vorrei fare qualche considerazione, non voglio passare per presuntuoso, ma un po' di esperienza credo di averla.
Quando chiediamo determinati dati è perché servono per capire quale potrebbe essere il problema a cui si va incontro.
Se si vogliono ottenere buoni risultati e costanti in questo campo non si può essere troppo approssimativi.
Ad esempio quando dici 'i soliti 5/6 grammi al litro' oppure la temperatura 18/20 gradi, sembrano differenze esigue ma in realtà possono essere notevoli. Tra  5 o 6 grammi c'è tanta differenza, sei poi sicuro che i litri finali erano 15 e non 15.5?
Che temperatura massima hai raggiunto in fermentazione? Sono dati che possono influire e di tanto sul risultato finale.
Anche tra 18 e 20 gradi c'è tanta differenza, sei sicuro che la temperatura è rimasta costante anche di notte?
I lieviti sono molto sensibili al variare della temperatura, a temperatura basse possono rallentare o addirittura addormentarsi.
A me è successo che dopo 4 anni e oltre 20 cotte ho iniziato ad avere, saltuariamente, una eccessiva carbonazione.
Ho impiegato parecchio a capire che alla fine, escluso infezioni (dopo aver cambiato tubi, rubinetti ed altro e lavato e sanificato maniacalmente tutto il resto) che il problema era la bilancia, con la batterie un po' scariche, mi segna un peso inferiore, cioè ad esempio su 100 gr pesati in realtà erano oltre 110 gr.

Nel tuo caso, secondo me potrebbe essere un problema di temperatura di rifermentazione (troppo bassa) o lievito un po' 'pigro'.
Cerca si essere più preciso e otterrai sempre ottimi risultati

Saluti
Cita messaggio
#29

Lungi da me voler essere superbo, so di essere agli inizi, so di sbagliare moltissimo, ma so anche che la perfezione si può ottenere solo per approssimazioni successive.
Nonostante tutto ho già un anno di esperienza di fermentazioni-priming-imbottigliamento e penso di averli già fatti tutti (ma mai due volte) gli errori che stavate supponendo.
La cosa nuova è l'ammostamento-bollitura-qualità dell'acqua che per ora sono grandi incognite.

Riflettendoci su penso di aver trovato il problema della scarsa frizzantezza: l'imbottigliamento che avevo fatto in via sperimentale con un nuovo attrezzo: https://www.mr-malt.it/attrezzature/imbo...atico.html
Questo mi ha provocato tantissima schiuma (quindi ossigenazione) infatti ho dovuto riempire le bottiglie in 2/3 passaggi, tenendole aperte per diversi minuti, mentre in precedenza, usando il buon vecchio rubinetto, ho sempre rimpito e di seguito tappato.

Assaggiando il mosto della nuova cotta a metà fermentazione già lo sento più frizzante di questa birra, vedremo la prova del 9.
Cita messaggio
#30

(27-11-2019, 11:39 )elteo79 Ha scritto:  Lungi da me voler essere superbo, so di essere agli inizi, so di sbagliare moltissimo, ma so anche che la perfezione si può ottenere solo per approssimazioni successive.
Nonostante tutto ho già un anno di esperienza di fermentazioni-priming-imbottigliamento e penso di averli già fatti tutti (ma mai due volte) gli errori che stavate supponendo.
La cosa nuova è l'ammostamento-bollitura-qualità dell'acqua che per ora sono grandi incognite.

Riflettendoci su penso di aver trovato il problema della scarsa frizzantezza: l'imbottigliamento che avevo fatto in via sperimentale con un nuovo attrezzo: https://www.mr-malt.it/attrezzature/imbo...atico.html
Questo mi ha provocato tantissima schiuma (quindi ossigenazione) infatti ho dovuto riempire le bottiglie in 2/3 passaggi, tenendole aperte per diversi minuti, mentre in precedenza, usando il buon vecchio rubinetto, ho sempre rimpito e di seguito tappato.

Assaggiando il mosto della nuova cotta a metà fermentazione già lo sento più frizzante di questa birra, vedremo la prova del 9.
Per imbottigliare usa semplicemente un asta di riempimento,0 schiuma ,poco costo e ottimo risultato. Se hai ossigenato tanto preparati a finire le bottiglie entro un mesetto, se no le butterai tutte nel lavello..

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)