Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Ultimi (??) dubbi su prima cotta A.G. 20/23 litri
#1

Ciao
Tre settimane e rientro quindi mi metterò a fare i primi tentativi, qualche dubbio :
1) Ph dell'acqua di mash e sparge : li correggo con acido (cosa consigliate ? Lattico/citrico/fosforico/succo di limone ? Gli acidi si trovano tutti in farmacia ? ) prima del riscaldamento e poi mai più ? Il Phmetro tronico è nuovo ma ha i suoi anni, ho idea che andrà ritarato con le soluzioni campione.....

2) Seconda e finale gittata di luppolo : per i quantitativi dell'acqua seguirò le istruzioni accluse ai kit A.G. Mr Malt che ho ma per stabilire il momento giusto dovrò verificare l'evaporazione (Gr/min) in bollitura ad una determinata e costante potenza di riscaldo per avere tot litri anche tenendo conto dell'evaporazione residua mancante al termine. Quindi mi farò la tara della pentola e una tabella con i litri corrispondenti ad una scala graduata su una riga metrica inox che ci posso mettere dentro, poi magari potrei anche usare una bilancia elettronica pesapersone da tenere vicina, interrompere la bollitura per un attimo non avrà conseguenze credo. Sbaglio qualcosa ?

3) I luppoli : quelli sottovuoto nei kit, io li ho tenuti a temp. ambiente ma forse andavano messi in congelatore ? I lieviti li ho tenuti in frigo e finora di caldo comunque non ne ha fatto. Una volta aperta la busta vanno messi in una bag per poi recuperarli a fine bollitura o vanno gettati e poi lasciati nel mosto anche dentro al fermentatore ? Ho preso anche un grande imbuto con disco filtrante ma il mosto bollente non va d'accordo con la plastica, quello raffreddato non va splashato nel travaso verso il fermentatore.... come si fà ?

4) Prima fermentazione ok, metto i fermentatori ( 2 kit) in un conge a pozzo tarato a 20°, con un tubicino che porta fuori i gas dai gorgogliatori:
Finita la prima fase (una settimana ? Io faccio conto di andare in ferie e fare il travaso quando torno, dopo almeno 10 gg ) travaso in una tanica sanificata, lavo e sanifico ancora lo stesso fermentatore (Oxi) e ci rimetto il tutto badando di lasciare i sedimenti sul fondo della tanica o meglio del fermentatore quando passo verso la tanica, magari giusto inclinandolo un poco per tenere la valvola un poco più in alto ?

5) Ho sentito La Morell per delle piastre elettriche e mi dicono che la loro da 2000W con diam. 200 mm l'hanno fornita a diversi appassionati hb:

http://www.lamorell.it/LMQ_Prodotto.htm

Non ci saranno le perdite di energia nei fumi come succede col gas, la versione a controllo elettronico sarebbe interessante (esiste) ma a me sembra che sia a potenza che a diametro, anche per un fatto di stabilità della pentola durante il mash oltre che riguardo alla caramellizzazione, sia un pò piccola, vorrei realizzarne due controllate da termoregolatore da almeno 3 kw ma non ne trovo, ci saranno quelle per cucine professionali ma a che prezzi.....
Voi ? Tutti a gas e termometro in mano ?

Scusate, saranno banalità per voi.....
Grazie
Cita messaggio
#2

Ciao, provo a risponderti

1) il ph io lo correggo con acido lattico sia in mash (soprattutto se non usi malti speciali), che in sparge...il mio phmetro non ha la correzione della temp per cui, quando misuro il mash lo faccio raffreddare a 20° e poi correggo; in sparge misuro prima che la temp salga, ovviamente sapendo già quanto lattico occore bene o male ci arrivo subito, comunque dopo aver corretto, aspetto 5/10 min e ricontrollo (sempre a 20°) e se serve aggiusto...se il tuo phmetro non è tarato ti conviene tararlo altrimenti non seve a nulla fare tutto ciò!

2) non ho ben capito quello che vuoi fare...partendo dal presupposto che si dovrebbe conoscere l'evaporazione che si ha (ovviamente tranne la 1° volta) il luppolo va gittato ad un tot di minuti dall' inizio della bollitura a seconda che tu voglia amaro o aroma! se usi un apentola per la prima volta fai quello che dicuno le istruzione e poi alla seconda modifichi...ma comunque se in fermentatore ti trovi 20 lt anzichè 23 non è che l'amaro o aroma cambi in modo significativo

3) i luppoli se sono sottovuoto vanno bene anche a temp ambiente ma anche in congelatore va benissimo; i lieviti se sono liquidi vanno tenuti in frigo a prescindere se fuori fa caldo o meno, i secchi puoi tenerli fuori in luogo fresco e asciutto. i lieviti vanno inoculati liberamente nel fermentatore DOPO LA BOLLITURA e DOPO AVER RAFFREDDATO, semmai ti serve fai uno starter per i liquidi o reidrati se usi uno secco. per il recupero dei lieviti si fa dal secondo fermentatore ma è un discorso più lungo, per il momento ti consiglio di lasciar stare. dopo aver bollito si raffredda velocemente (per quel che si può) e si travasa nel fermentatore, in questa fase il mosto dovrebbe trovarsi intorno ai 20° quindi non hai problemi con la plastica, ed in questa fase, (l'unica!!!), DEVI FAR SPLASHARE i lieviti hanno bisogno di ossigeno!! poi inoculi il lievito!

4) metti tutto a fermentare alla temp di lavoro del lievito...solitamente dopo ciraca 7 gg si fa il primo travaso, lasciando nel 1° fermentatore la fondazza che si è formata...poi si lascia nel secondo fermentatore fino a che la densità non sia stabile per almeno 5 gg...mi spiego meglio: inizio ferm, dopo 7 gg circa 1° travaso, il mosto è nel 2° fermentatore, dopo 3 gg (almeno io) misuro la densità e prendo nota, dopo altri 2gg rimisuro e se la densità è rimasta invariata mi preparo a imbottigliare altrimenti rimisuro dopo ancora 2gg fin quando non è stabile! se vuoi puoi inclinare u n po' ma stai attento a non passare troppa fondazza!

5) di queste cose non ci capisco nulla!! spiacente...io comunque vado con fornello a gas e termometro alla mano!

Spero di averti chiarito qualche dubbio ;-)

P.s. il lievito va messo nel fermentatore a mosto freddo non in bollitura!!!

Non c'è profitto alcuno quando all' apprendimento non si accompagna alcun piacere!
Cita messaggio
#3

Ciao
Ho fatto la prima A.G. e certo qualche errore è capitato:
1 ho usato la stessa pentola per mash e filtrazione per cui ho dovuto fare un doppio travaso per inserire il fondo filtrante , quindi le trebbie nel frattempo sono state esposte all'aria.

2 La quantità d'acqua per lo sparge non era sufficiente e ne ho dovuta preparare un secondo batch per cui ho interrotto il risciacquo, lasciando la pentola coperta (trebbie coperte).

3 La bollitura è durata circa 1h 40 min contro i 60 min previsti dal kit A.G. visto che con due fuochi accesi sotto evaporavano poco più di 3 litri/h dei 5 previsti, la prima gittata di luppolo era prevista ad inizio bollore quindi è rimasta 100 min invece che 60 mentre per la seconda i 15 min dal termine sono stati rispettati.

Fermentazione ok, partita subito (ora il ferm. è in un frigo a 19° controllati )
Il kit prevede solo 7 gg di ferm. (weizen di Mr Malt) , io sono via e ci rimarrà più a lungo, spero che il fondo non danneggi il risultato oltre a quello che ho combinato io.

Che conseguenze può avere l'avere esposto le trebbie all'aria a fine mash ?
Grazie
Cita messaggio
#4

(30-08-2014, 03:24 )FabrizioVA Ha scritto:  Ciao
Ho fatto la prima A.G. e certo qualche errore è capitato:
1 ho usato la stessa pentola per mash e filtrazione per cui ho dovuto fare un doppio travaso per inserire il fondo filtrante , quindi le trebbie nel frattempo sono state esposte all'aria.

2 La quantità d'acqua per lo sparge non era sufficiente e ne ho dovuta preparare un secondo batch per cui ho interrotto il risciacquo, lasciando la pentola coperta (trebbie coperte).

3 La bollitura è durata circa 1h 40 min contro i 60 min previsti dal kit A.G. visto che con due fuochi accesi sotto evaporavano poco più di 3 litri/h dei 5 previsti, la prima gittata di luppolo era prevista ad inizio bollore quindi è rimasta 100 min invece che 60 mentre per la seconda i 15 min dal termine sono stati rispettati.

Fermentazione ok, partita subito (ora il ferm. è in un frigo a 19° controllati )
Il kit prevede solo 7 gg di ferm. (weizen di Mr Malt) , io sono via e ci rimarrà più a lungo, spero che il fondo non danneggi il risultato oltre a quello che ho combinato io.

Che conseguenze può avere l'avere esposto le trebbie all'aria a fine mash ?
Grazie


Secondo me nessuna.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#5

concordo....non dovrebbero sussistere problemi Smile

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

Non riesco ad inserire delle foto come allegati, non ci sono più i tasti appositi, almeno io non li vedo più, rinco io o cambiato qualcosa ?
Cita messaggio
#7

(20-09-2014, 10:56 )FabrizioVA Ha scritto:  Non riesco ad inserire delle foto come allegati, non ci sono più i tasti appositi, almeno io non li vedo più, rinco io o cambiato qualcosa ?

devi usare un sito tipo tinypic e la converti in "formato" per forum

piccolo OT se posso, quel VA sta per Varese?

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#8

(20-09-2014, 11:34 )FabioI Ha scritto:  devi usare un sito tipo tinypic e la converti in "formato" per forum

piccolo OT se posso, quel VA sta per Varese?

Cita messaggio
#9

allora siamo in zona Smile

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#10

Scusate una domanda.... ma se ha fatto bollire 1 ora e 40 al posto di 60min, non gli si sono alzati gli ibu a dismisura?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)