Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

prima cotta all in one, qualcosa è andato storto.
#11

(29-10-2019, 12:51 )elteo79 Ha scritto:  Altra domanda, il primo step, quello di X minuti a 40 gradi inizia a grani già amalgamati o comprende l'amalgama dei grani (almeno 5 minuti)?
calcolo l'inizio dello step al raggiungimento della temperatura prevista.
In genere, faccio cotte con pochi step e luppolature semplici.
La mia idea di base è che la strumentazione che ho è sufficientemente precisa per i miei obiettivi e che le mie capacità di birrificatore e di bevitore rendono improbabile distinguere un mash a 65°C piuttosto che 66, 25 minuti invece di 28, 26 IBU piuttosto che 33. Lavorare pulito, sufficientemente preciso, decorosamete ripetibile; conoscere bene il tuo impianto.
Cita messaggio
#12

Elteo79 ma alla fine ti sei trovato bene con l'all in one?Sto pensando anch'io di prenderne uno

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#13

E' la primissima cotta in vita mia che faccio quindi non ho termine di paragone.
Però non mi sono trovato male.
Nel mash ho sempre lavorato con il tappo superiore sulle trebbie (quello che alcuni mettono solo per lo sparge) in modo che non finissero nel tubo centrale del troppo pieno anche trebbie che potrebbero intasare la pompa, infatti non ho avuto questo tipo di problemi.
Vorrei dirti che è tutto automatico ma non lo è perchè il tubo del troppo pieno è un po' troppo stretto e devi ogni tanto spegnere la pompa per far defluire il tutto, altrimenti rischieresti che l'acqua dentro il cestello cascasse nella pentola esternamente.
Lo sparge è semplicissimo, basta mettere il tappino in dotazione al troppo pieno e un po' versare acqua e un po' far agire la pompa in modo che le trebbie siano sempre scoperte.
Il filtro del rubinetto funziona bene ma non è infallibile, infatti nel travaso al fermentatore sempre meglio mettere usare un colino da cucina, in bollitura meglio non usare la pompa per rischiare di intasarla, io ci son andato di normalissimo mestolo ogni quarto d'ora una mescolatina, alla fine sul fondo qualcosina si è attaccato ma nulla che con spugnetta e svelto vada via in 5 minuti.
Per il lavaggio e sanificazione mi sono preso il detergente del Grainfather.
Io ho speso qualcosina in più per il Brauheld rispetto al Mudshanke perchè leggendo sembra sia fatto un po' meglio ed ha la pompa esterna facilmente smontabile, ho preso il 35 litri, forse potrebbe aver senso prendere il 50 che dovrebbe consentire anche di lavorare senza sparge, ma ho fatto il ragionamento che un pentolone per l'acqua di sparge già ce l'avevo e con i soldi risparmiati ho preso una serpentina per completare il kit.
l'avevo trovato nell'amazzone a 349 euro circa due mesi fa
Cita messaggio
#14

Ok grazie

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#15

Assaggiata dopo 2 settimane, buona, bella luppolata ma COMPLETAMENTE senza schiuma e frizzantezza.
Aspetto un altro po' ma se resta così è da lavandino! Sad
Da cosa può esser dovuto? Il priming l'ho fatto come al solito (ho esperienza di 6 kit). Di solito ho esattamente il problema opposto..
Cita messaggio
#16

2 settimane potrebbero essere poche.
A che temperatura stanno le bottiglie?
Che tipo di mash hai fatto (temperature e step)
Quanto zucchero di priming in quanti litri?
La tappatrice e tappi ok?
Cita messaggio
#17

Ho seguito la ricetta, era il kit all grain mr malt APA.
Priming, imbottigliamento, fermentazione in bottiglia non sono mai stati un problema per i 6 kit fatti, perché dovrebbero esserlo ora?
comunque ho in fermentazione una porter, fatta da kit all grain della brewferm, se si presenterà lo stesso identico problema vuol dire che sbaglio qualcosa io...
Cita messaggio
#18

Ma il mash com'è stato fatto? E pH?


Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#19

Il mash secondo ricetta, del ph me ne sono fregato, l'acqua é a 7.qualcosa.
Già dalla seconda cotta, la porter, ho usato lo stabilizzatore 5.2
Comunque la densità pre boil e la og erano nominali
Cita messaggio
#20

(23-11-2019, 12:39 )elteo79 Ha scritto:  Il mash secondo ricetta, del ph me ne sono fregato, l'acqua é a 7.qualcosa.
Già dalla seconda cotta, la porter, ho usato lo stabilizzatore 5.2
Comunque la densità pre boil e la og erano nominali
Ok,l'hai già detto e com'è questa ricetta? pH oltre 7 è molto alto,hai provabilmente estratto male,anche se hai fatto mash secondo ricetta. Il pH è importantissimo.

Inviato dal mio ONEPLUS A6003 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)