Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

xchè con la lager si fa seconda fermentazione?
#1

xchè si fa la seconda fermentazione con la lager ? e soiprattutto xchè si fa in un secondo fermentatore comprensivo di gorgogliatore ? xchè non si fa in bottiglia ?
Cita messaggio
#2

(05-05-2012, 08:44 )cafu13 Ha scritto:  perchè si fa la seconda fermentazione con la lager ? e soiprattutto perchè si fa in un secondo fermentatore comprensivo di gorgogliatore ? perchè non si fa in bottiglia ?
La seconda fermentazione si fa non solo con la lager, ma con tutti i stili di birra, per un semplice motivo rendere più limpida la birra.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

mi sono spiegato male. xchè la seconda fermentazione con la lager si fa in un fermentatore a 0 2 gradi invece che in bottiglie ?
Cita messaggio
#4

(05-05-2012, 12:53 )cafu13 Ha scritto:  mi sono spiegato male. perchè la seconda fermentazione con la lager si fa in un fermentatore a 0 2 gradi invece che in bottiglie ?

Parli allora della bassa fermentazione.
Si fa per 4 settimane a 0 2 gradi e dopo si in bottiglia.
Farlo in bottiglia, e come fai dovresti ogni bottiglia inserire il lievito e dopo che fai imbottigli di nuovo per togliere tutto lo sporco che ha creato il lievito?

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

scusa ma sono un esordiente totale. io ho una lager che ho messo a fermentare con lievito a bassa fermentaz. ora sono passati 15 giorni e devo travasarla in un altro fermentatore e lasciarcela almeno per 3 settimane un mese a 0 2 gradi. vero ? come la travaso ? travaso solo la parte pulita o completamente con i resti del lievito che sono sul fondo ? nel nuovo fermentatore dove la dovro' mettere x un mese devo mettere di nuovo il lievito ? vi prego di rispondere a tutto. grazie x la pazienza
Cita messaggio
#6

(05-05-2012, 02:30 )cafu13 Ha scritto:  scusa ma sono un esordiente totale. io ho una lager che ho messo a fermentare con lievito a bassa fermentaz. ora sono passati 15 giorni e devo travasarla in un altro fermentatore e lasciarcela almeno per 3 settimane un mese a 0 2 gradi. vero ? come la travaso ? travaso solo la parte pulita o completamente con i resti del lievito che sono sul fondo ? nel nuovo fermentatore dove la dovro' mettere x un mese devo mettere di nuovo il lievito ? vi prego di rispondere a tutto. grazie x la pazienza

Si adesso la travasi in un altro fermentaotre con un tubo senza ossigenare troppo. Non travasare la parte finale di solito i ultimi 2 0 3 litri, così lasci i resti del lievito. Dopo 3 o 4 settimane a 0 2 gradi, travasi di nuovo e imbottigli.
Nel nuovo fermentatore non devi mettere nessun lievito.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#7

ok sei gentilissimo. ultima cosa: ho letto di zucchero messo nelle bottiglie. si usa solo x l'alta fermentazione ? io ora x la mia lager non lo devo aggiungere ne ora (nella lagerizzazione) ne dopo nell'inbottigliamento vero ? grazie
Cita messaggio
#8

lo zucchero nella bottiglia sarebbe il priming e serve a rendere frizzante la birra....questa aggiunta va fatta per tutti gli stili non solo per l alta fermentazione....ovviamente anziche farlo per ogni singola bottiglia puoi aggiungerlo nel fermentatore e poi imbottigliare...ovviamente dopo aver effettuato il travaso
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)