Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Triple Belga zucchero e malto
#1

Ciao a tutti vorrei fare la trippel della Brewferment ma avrei bisogno di qualche aiuto sulla quantità di zucchero da utilizzare: la scheda dice 0,5 kg di zucchero per nove litri. Io vorrei metterci il malto (l'extra light secco). Per ottenere la quantità di malto equivalente devo moltiplicare per 1,3? Ho anche un po' di zucchero candito bianco ma non ho capito se si deve usare o no. Per il lievito il Mangrove's Jack M47. Avete suggerimenti?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#2

Beh, essendo una belga secondo me meglio lo zucchero che il malto, anzi direi proprio quello candito.
Stai sui 500 grammi come suggerito, per non sbilanciare il kit
Cita messaggio
#3

Allora ho fatto bene a chiedere, mentre coriandolo o arancio candito sono necessari o posso provare senza?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#4

Necessari no, puoi provare ad usarli, ma attento alle dosi
Cita messaggio
#5

Invece per il travaso va bene se lo faccio dopo una settimana?

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#6

Si, non di più però
Cita messaggio
#7

Ho travasato la settimana scorsa e questa ho imbottigliato. Devo dire che non sono molto soddisfatto: il batch è piccolo che può essere un bene ma, considerata la quantità di deposito e quanto è rimasto in sospensione, si rischia di avere molto spreco. Speriamo che continui a depositarsi, di tempo per farlo c'è n'è molto

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#8

Purtroppo il deposito è inevitabile, con i kit però non dovrebbe essere molto, a meno che non hai fatto altre aggiunte e DH.
Infatti fare pochi litri, oltre allo sbattimento, non è conveniente.
La prossima volte, per far depositare meglio i residui in sospensione, a fermentazione conclusa (prima di imbottigliare) e se riesci, tieni il fermentatore per almeno 3/4 giorni a bassa temperatura (5/6 gradi) (winterizzazione).
Cita messaggio
#9

Ciao a tutti, 
domani farò la mia prima Brewferm Triple con il kit fermentatore di Mr Malt.
Il fermentatore è da 28 litri circa mentre i litri di acqua da aggiungere sono solo 5... volevo chiedere se questo comporta qualche problema.
In più volevo aggiungere il miele al posto dello zucchero e qualche spezia/aroma per poter fare una sorta di birra "natalizia" (es: cannella, buccia d'arancia…) 
Cosa mi consigliate? 

Grazie! 
Cita messaggio
#10

Se intendi farla per il Natale del 2020 sei in tempo, ma per questo sicuramente no.
Più il grado alcolico aumenta è più bisogna farla maturare.
L'ultima simile che ho fatto (in E+G però) il meglio lo ha dato dopo oltre 8 mesi.
Il miele è molto caratterizzante, quale pensi si usarlo?
Io ho usato una volta il miele di castagno, circa 100 gr in 23 lt, e si sentiva tanto.
Per le spezie puoi provare, ma stai basso come dosi (1/2 gr/l), falle prima bollire in poca acqua, filtra e poi versi nel fermentatore.
Per il quantitativo finale ricorda che devi ottenere nove litri alla fine, cioè una volta sciolto il malto e lo zucchero, raffreddato e messo nel fermentatore con eventuale infusione delle spezie, devi aggiungere acqua fino ad ottenere 9 lt.
Per il priming non ti consiglio quello che c'è scritto sul sito, 7 gr lt sono troppo, rischi di fare delle bombe.
Dato che deve maturare parecchio stai sui 5 gr/l.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)