Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Tabella calcolo zuccheri - Brewferm Triple
#1

Buongiorno,
stavo provando ad usare la tabella di calcolo degli zuccheri trovata nell'apposita sezione.

Non riesco a capire perché inserendo le quantità come da istruzioni del kit mi dice di aggiungere zuccheri.

Su zucchero teorico metto 495gr e mi da equivalente 569,25.

Mettendo su grammi fermentabili utilizzati 495gr di zucchero bianco (quindi 100% fermentabile) e mi restituisce aggiungi.

Dove sbaglio?

Forse non ho ben capito cosa si intende per litri finali . teorico e pratico (io ho messo 9lt e 9lt)....  o qualcos'altro che mi sfugge.

Sapreste piegarmi come funziona?
Cita messaggio
#2

Devi aggiungere zucchero fino quando dice ok, come descrive equivalente.
Teorico come dice il malto preparato.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Scusa allora non riesco a capire una cosa.

Se sulla confezione c'è scritto di aggiungere 495gr di zucchero perché dovrei aggiungerne 575gr, allora le istruzioni della Brewferm sono errate?
Cita messaggio
#4

Esatto! Se metti lo zucchero che dicono loro, non avrai la stessa OG!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Ok, ho capito.

Quindi anche quando faccio una birra con malto preparato è consigliabile usare la tabella per le quantità di zuccheri?

Un'altra cosa la Brewferm dichiara FG finale di 1.010 mentre la tabella mi da 1.018 calcolato e 1.019 originale, quale prendo per buona?
Cita messaggio
#6

Avendo fatto io il figlio mi pare di aver aggiunto per ottenere OK un 10% in più di fermentabili rispetto al teorico indicato sulla confezione, detto questo...non ti preoccupare, la birra verrà buona e durerà molto poco!!!
Buon divertimento.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#7

Ah ok ecco perché non mi tornava al 100%.

Per quanto riguarda invece l'FG prevista come mi regolo?

Prendo per buona quella dichiarata da Brewferm, la calcolata o l'originale (fermo restando che va sempre comunque aspettato che si stabilizzi quella effettiva)?
Cita messaggio
#8

Sempre quella del foglio!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

Ok, grazie a tutti per le delucidazioni.
Cita messaggio
#10

Imbottigliato oggi.

OG 1.075

FG 1.011

Mi sa mi è venuta un po' più alcolica del previsto.

Quanto mi consigliate di maturarla?

Io pensavo a 2 mesi, ma mi sa che per birre così alcoliche qualcosa in più non guasta.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Vince
31-12-2020, 09:53
Ultimo messaggio da luigi69
21-04-2020, 02:00

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)