Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Alternative alla serpentina
#1

Salve, che alternative usate alla serpentina per raffreddare il mosto? La serpentina richiede tantissima acqua corrente che va sprecata quindi vorrei sapere le vostre alternative Smile
Cita messaggio
#2

Scambiatore a piastre!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Se lavori in AG non c'è molta alternativa, oltre allo scambiatore più efficiente forse è il controflusso, ma anche in questi due metodi c'è sempre il consumo di acqua
In E+G lavorando in concentrato puoi utilizzare acqua fredda, o meglio ghiaccio, da aggiungere nel fermentatore, ovviamente se usi ghiaccio devi utilizzare acqua in bottiglia e contenitore sanificato
Cita messaggio
#4

(15-03-2019, 01:36 )Letdarri Ha scritto:  Se lavori in AG non c'è molta alternativa, oltre allo scambiatore più efficiente forse è il controflusso, ma anche in questi due metodi c'è sempre il consumo di acqua
In E+G lavorando in concentrato puoi utilizzare acqua fredda, o meglio ghiaccio, da aggiungere nel fermentatore, ovviamente se usi ghiaccio devi utilizzare acqua in bottiglia e contenitore sanificato
Se compro l'acqua e la metto direttamente in freezer serve sanificare le bottiglie?
Cita messaggio
#5

Teoricamente no, ma poi come a fai mettere il ghiaccio nel fermentatore, dovresti tagliare le bottiglie, con rischio contaminazione.
Cita messaggio
#6

(15-03-2019, 03:32 )Letdarri Ha scritto:  Teoricamente no, ma poi come a fai mettere il ghiaccio nel fermentatore, dovresti tagliare le bottiglie, con rischio contaminazione.

già provato con le bottiglie congelate ed aperte con il taglierino: mai più. Se hai un nemico, digli di provare Minaccia
Cita messaggio
#7

(15-03-2019, 07:48 )Mario61 Ha scritto:  già provato con le bottiglie congelate ed aperte con il taglierino: mai più. Se hai un nemico, digli di provare Minaccia
usero allora delle bustine facili da aprire. I cubetti nah, dovrei farne tantissimissimi. I contenitori di plastica potrebbero andare bene ma ho paura che per staccare il ghiaccio da lì lo infetto. Usando bustine invece posso aprirle senza nemmeno toccarlo e farlo cadere dentro il mosto
Cita messaggio
#8

Sicuramente lo sai ma lo ribadisco: il freddo è batteriostatico, non battericida.
Cita messaggio
#9

ghiaccio circa 10 lt (per 23 lt finali).
Per evitare taglerini e forbici usa i contenitori da gelato oppure riempi un paio di pentole e ponili nel freezer se hai posto.

Non ho mai sanificato i contenitori ed ho sempre usato l'acqua del mio pozzo!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)