Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Mr. Malt® Premium India Pale Ale
#11

Assaggia dopo 4 mesi e poi fammi sapere!
Cita messaggio
#12

Ma se devo aspettare 4 mesi per una Ipa che farà si e no 5 gradi, quanto devo aspettare per la Brewferm Gallia? Secondo i miei calcoli farà: (1064-1016)/7.5 = 6.4+0.5= 6.9 gradi
Cita messaggio
#13

Nessuno ti vieta di bere prima, ma se aspetti il dovuto a seconda il tipo di birra, la differenza in meglio si sente.
Forse nelle IPA magari l'aroma un po' lo perdi col tempo.
Ho ancora qualche bottiglia di Irish Stout che ha 10 mesi: adesso è veramente ottima, rispetto a 3/4 mesi non c'è paragone.
Se lavori in AG magari basta un po' meno di maturazione, ma con i kit ed in E+G lavorando in concentrato quindi più diluizione, ci vuole più tempo per amalgare e affinare la birra
Cita messaggio
#14

Buongiorno a tutti
"resuscito" questa discussione onde evitare l'apertura di una nuova.
Mi trovo esattamente nella stessa situazione, prima birra con kit, scelta ricaduta sulla IPA.
Ho seguito fedelmente la guida, sia libretto sia video su youtube di mr malt.
10 giorni in fermentatore, densità perfetta come da guida, altri 5 giorni in bottiglia alla stessa temperatura sempre rimasta costante (20/21 gradi, mai di meno, mai di più), poi ad oggi siamo a 30 giorni dal trasferimento in cantina.
Il colore è corretto, la schiuma e la carbonatazione sono venute ottimamente (forse un po' troppo frizzante ma va bene)... Ma il gusto è deludente.
Al primo sorso ci siamo, ma i sorsi successivi sono praticamente insapori.
Secondo la guida fornita col kit, la birra avrebbe dovuto essere pronta dopo 28 giorni, eppure non mi sembra così.
Possibile che la indian pale ale richieda più tempo? O forse qualcosa mi è davvero andato storto nella "creazione"?
Nelle recensioni ho letto di un ragazzo che consigliava di non bere prima dei 3 mesi, possibile?
Lo chiedo anche perchè nel frattempo ho preparato altre due birre, la Belgian Tripel e la Special Belge, entrambe di Brewferm, e nelle istruzioni dichiarano 6/8 settimane in bottiglia... Posso fidarmi anche di questa indicazione?
Cita messaggio
#15

Già 10 giorni in fermentatore sono pochi, rischi che non sia finita la fermentazione, infatti come dici sono un po' troppo frizzanti e questa potrebbe essere una causa. Normalmente non si imbottiglia prima di 2 settimane e se sta ancora è meglio.
Poi dall'imbottigliamento almeno 2 settimane alla stessa temperatura di fermentazione e il primo assaggio non meno di un mese.
Per le belghe poi ancora di più, più sono alcoliche e più hanno bisogno di maturazione, almeno 4 mesi ma se le assaggi dopo 8 sono molto meglio
Cita messaggio
#16

(26-04-2020, 11:34 )Letdarri Ha scritto:  Già 10 giorni in fermentatore sono pochi, rischi che non sia finita la fermentazione, infatti come dici sono un po' troppo frizzanti e questa potrebbe essere una causa. Normalmente non si imbottiglia prima di 2 settimane e se sta ancora è meglio.
Poi dall'imbottigliamento almeno 2 settimane alla stessa temperatura di fermentazione e il primo assaggio non meno di un mese.
Per le belghe poi ancora di più, più sono alcoliche e più hanno bisogno di maturazione, almeno 4 mesi ma se le assaggi dopo 8 sono molto meglio

io però ho seguito fedelmente la guida arrivata col kit e dava queste tempistiche (7/10 giorni)... La fermentazione sembrava conclusa perchè la densità è rimasta costante, misurata 3 volte a distanza di 2gg una dall'altra, stesso valore della guida ogni volta... per questo ho imbottigliato, ho letto diverse altre guide e tutte dicevano di imbottigliare quando il valore della densità fosse rimasto inalterato...
Anche per le belghe stesso discorso, ho ripetuto i passaggi della guida di mr malt ma "implementanto" le istruzioni sui contenitori e sui "bugiardini" degli estratti, odore e colore sembrano ottimi ma ovviamente non ho ancora assaggiato in quanto la Tripel è ancora nel fermentatore (sono 7 giorni oggi) mentre la special l'ho appena portata in cantina, quindi farò passare ovviamente dei mesi (anche se il produttore dichiara 6/8 settimane).
Tornando alla IPA, pertanto mi conviene aspettare ancora un mese almeno?
Cita messaggio
#17

Spesso le istruzioni non sono molto affidabili, ti consiglio la guida di Bertinotti, scaricabile da internet, o se vuoi approfondire il libro.
Le ipa è meglio consumarle piuttosto presto, ma sempre almeno dopo un mese dall'imbottigliamento.
Hai aggiunto solo zucchero?
Che kit era? Era previsto il dh?
Cita messaggio
#18

Kit mr malt con estratto di malto appunto ipa di mr malt. Non previsto DH, ho aggiunto solo zucchero nelle esatte quantità indicate.. ho fatto una procedura molto base proprio perché essendo la mia prima birra volevo più capirne i passaggi che sperimentare qualcosa che fosse diverso... Ho imbottigliato circa 70 bottiglie, pertanto mi dispiacerebbe se il gusto rimanesse questo. La mia speranza pertanto è che attendendo ancora un po' di settimane il gusto possa migliorare, mi dispiacerebbe davvero avere una tale quantità di birra e non poterla apprezzare. Intanto ti ringrazio per i consigli, andrò subito a leggermi anche quella guida!
Cita messaggio
#19

Non vorrei fuorviarti con la mia esperienza, ma tutte le IPA che ho fatto solo col kit avevano un sapore ben lontano da quello di una IPA.

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#20

Nuovo esperimento di assaggio stasera: temperatura un poco più fresca dell'ambiente (diciamo intorno ai 13-14 gradi) direttamente dalla cantina senza passare dal frigo, bottiglia fatta girare lentamente 3-4 volte per rimiscelare, bevuta direttamente dalla bottiglia. Risultato davvero soddisfacente, sembra un'altra birra rispetto a quella bevuta giorni fa. Gusto finalmente da ipa (anche se secondo me manca ancora qualcosa) e persistente ad ogni sorso, frizzantezza presente ma decisamente più lieve, grado alcolico leggermente superiore.
Ancora non siamo al top, ma decisamente stasera mi ha dato più ottimismo Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)