Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Mr. Malt® Premium India Pale Ale
#1
Sad 

Ciao a tutti,
Ormai sono 2 mesi dall'imbottigliamento di questo mio primo kit e dico la verità il gusto non mi piace per niente.
Preparata come da ricetta con 1kg di zucchero da tavola, bustina di lievito del kit e 2 settimane di temperatura costante 18-19 gradi. Priming con misurino in bottiglia.
Data l'inesperienza, cosa che non ho fatto, è prendere le densità pre e post.
Sono abbastanza sicuro di non aver infezioni al mosto visto che sia all'olfatto che alla vista era tutto ok.

Ma veniamo alle mie sensazioni:
Ottima carbonazione, all'apertura il tappo schioppa per bene! 
Schiuma e colore rosso abbastanza limpido, abbastanza alcolica e secca come me la immaginavo.

Più che una IPA mi pare una english bitter il che non è del tutto un male ma se voglio una ipa come dio comanda devo per forza attrezzarmi per fare il dry hop? Ho letto un po' di guide e non mi pare una cosa impossibile.

Però la cosa che mi fa proprio storcere il naso è il retrogusto "acerbo" che ricorda molto gli assaggini che facevo durante e alla fine della fermentazione.
Rispetto a un mese fa questo gusto si è un po' attenuato, devo aspettare ancora? Leggevo che birre come queste dovrebbero esser bevibili addirittura a 2 settimane dall'imbottigliamento.

Vedendo le recensioni tutti ne sono entusiasti quindi mi vien da pensare di aver commesso qualche errore, avete delle ipotesi?
Cita messaggio
#2

a me è successa la stessa cosa ed ho deciso di sostituire lo zucchero con l'estratto di malto e di fare il DH, però non so se è la strada giusta perché sto aspettando che faccia più caldo per fare la prova

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#3

La misura della densità, prima e soprattutto dopo, è molto importante, non tanto per il 'gusto', ma per per avere dei parametri utili, come il grado alcoolico.
Inoltre come hai fatto a stabilire se la fermentazione era finita non misurando la FG? Lo sai che rischi delle esplosioni se la fermentazione non è completata?
Purtroppo la qualità dei kit è quella che è, come suggerito potresti mettere dell'estratto di malto al posto dello zucchero, sostituire il lievito fornito con uno specifico, ed effettuare un DH.
A proposito, la temperatura di fermentazione è rimasta costante? Gli sbalzi di temperatura non piacciono ai lieviti!
Fai ancora un po' di esperienza con i kit pronti e se vuoi migliorare ti consiglio di passare a E+G, con poche attrezzature e qualche accorgimento in più potrai ottenere buoni risultati.
Cita messaggio
#4

(25-01-2019, 06:39 )Letdarri Ha scritto:  La misura della densità,  prima e soprattutto dopo, è molto importante, non tanto per il 'gusto', ma per per avere dei parametri utili, come il grado alcoolico.
Inoltre come hai fatto a stabilire se la fermentazione era finita non misurando la FG? Lo sai che rischi delle esplosioni se la fermentazione non è completata?
Purtroppo la qualità dei kit è quella che è, come suggerito potresti mettere dell'estratto di malto al posto dello zucchero, sostituire il lievito fornito con uno specifico, ed effettuare un DH.
A proposito, la temperatura di fermentazione è rimasta costante? Gli sbalzi  di temperatura non piacciono ai lieviti!
Fai ancora un po' di esperienza con i kit pronti e se vuoi migliorare ti consiglio di passare a E+G, con poche attrezzature  e qualche accorgimento in più potrai ottenere buoni risultati.

Ti ringrazio della risposta, per decidere di imbottigliare ho verificato solo la FG, che era ormai ferma da più giorni, solo non me la sono segnata da nessuna parte.
Nei successivi kit ho fatto ulteriori prove e accorgimenti ma devo ancora assaggiare nulla. 
Però ho scoperto che quel sapore "acerbo" che sento sulla prima cotta è quello classico del mosto in fermentazione non maturo, immaginavo andasse a scomparire col passare del tempo e la maturazione.
Cita messaggio
#5

Con i kit almeno 2 mesi di maturazione dall'imbottigliamento
Cita messaggio
#6

anche per pils e lager?

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#7

Due mesi sono pochi, anche per pils e lager preparate con i kit (ma probabilmente ad alta fermentazione).
Cita messaggio
#8

Per pils e lager 'vere', fatte cioè in bassa, oltre a circa un mese a 'lagherizzare' a 2° in fementatore, altri 2 mesi in bottiglia sono quasi d'obbligo.
Cita messaggio
#9

In bassa ma non "vera" perché non posso fare la lagerizzazione. La lascerò ancora un po' in bottiglia a maturare. Dopo un mese è sciapa, quasi insapore

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Cita messaggio
#10

Ieri ne ho aperta un'altra e si è ulteriormente affievolito il "saporaccio" mi sa che hai ragione, 2 mesi di maturazione sono il minimo sindacale.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)