Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Mr. Malt Premium Bitter, dubbi e consigli
#1

Buongiorno a tutti.
Premetto che prima di postare ho fatto un'approfondita ricerca, letto tutti i risultati, ma mi rimane ancora qualche dubbio.
La birra in questione è una mr malt premium bitter, descrivo il procedimento seguito per preparare il mosto: 3 litri di acqua minerale Vera nel pentolone, portata quasi ad ebollizione dopo di che ho abbassato il gas al minimo. Versato il contenuto della latta, ripulendola per bene con altra acqua minerale pre-riscaldata. Tenendo il fuoco basso acceso ho mescolato quasi senza sosta con una frusta per dolci metallica opportunamente sanificata. Ho aggiunto 800g di zucchero bianco e 175g di zucchero di canna, portato ad ebollizione e mescolato in ebollizione per 5 minuti. Spento il gas, atteso un po' ed aggiunti 200g di miele d'acacia (per questo ho seguito la ricetta di un altro utente di cui non ricordo il nome!)
Seguita la procedura da manuale, inserito il mosto a circa 24° precedentemente raffreddato, ed aggiunti i litri di acqua necessaria. A 22° stabili ho inoculato il lievito, lasciato qualche minuto fermo sulla superficie per reidratarlo, dopo di che mescolato energicamente con mestolone sanificato per circa 1 minuto. A liquido fermo ho misurato la densità, 1040 come da manuale. Il gorgogliatore ha iniziato a cantare nella notte tra il 17 ed il 18 novembre, mosto preparato all'ora di pranzo del 17. Ieri sera, 21, ha smesso di gorgogliare. Misurata la densità ed è ferma a 1010, da manuale per imbottigliare dovrebbe essere 1004/1006. Rimisurato stamattina sempre a 1010. A questo punto come mi comporto? Aspetto un paio di giorni e rimisuro o do una mescolata? Se rimane fisso, potrei imbottigliare per sabato? Grazie mille dei consigli.
Cita messaggio
#2

(22-11-2012, 02:18 )archimanlio Ha scritto:  Buongiorno a tutti.
Premetto che prima di postare ho fatto un'approfondita ricerca, letto tutti i risultati, ma mi rimane ancora qualche dubbio.
La birra in questione è una mr malt premium bitter, descrivo il procedimento seguito per preparare il mosto: 3 litri di acqua minerale Vera nel pentolone, portata quasi ad ebollizione dopo di che ho abbassato il gas al minimo. Versato il contenuto della latta, ripulendola per bene con altra acqua minerale pre-riscaldata. Tenendo il fuoco basso acceso ho mescolato quasi senza sosta con una frusta per dolci metallica opportunamente sanificata. Ho aggiunto 800g di zucchero bianco e 175g di zucchero di canna, portato ad ebollizione e mescolato in ebollizione per 5 minuti. Spento il gas, atteso un po' ed aggiunti 200g di miele d'acacia (per questo ho seguito la ricetta di un altro utente di cui non ricordo il nome!)
Seguita la procedura da manuale, inserito il mosto a circa 24° precedentemente raffreddato, ed aggiunti i litri di acqua necessaria. A 22° stabili ho inoculato il lievito, lasciato qualche minuto fermo sulla superficie per reidratarlo, dopo di che mescolato energicamente con mestolone sanificato per circa 1 minuto. A liquido fermo ho misurato la densità, 1040 come da manuale. Il gorgogliatore ha iniziato a cantare nella notte tra il 17 ed il 18 novembre, mosto preparato all'ora di pranzo del 17. Ieri sera, 21, ha smesso di gorgogliare. Misurata la densità ed è ferma a 1010, da manuale per imbottigliare dovrebbe essere 1004/1006. Rimisurato stamattina sempre a 1010. A questo punto come mi comporto? Aspetto un paio di giorni e rimisuro o do una mescolata? Se rimane fisso, potrei imbottigliare per sabato? Grazie mille dei consigli.

ciao!! ti consiglio di effettuare un travaso, così lasci i sedimenti della prima fermentazione nel primo fermentatore, lasciala nel secondo ferm. per qualche giorno e ricontrolla la densità, se è uguale travasa, assolutamente NON mescolare, la birra và ossigenata quando fai l'inoculo del lievito, dopo no!! comunque se hai qualche punto in più potrebbe dipendere dal miele d'acacia ciaooo!!

Buona Birra a tutti!! Birra02
Cita messaggio
#3

Ciao. Grazie della risposta. Sono appena tornato a casa ed ho notato che fa di nuovo qualche piccolo, raro, gorgoglìo. Purtroppo stamattina, dopo aver rifatto la misurazione, ho fatto ciò che non dovevo. Ho smosso un po' il fermentatore, ma davvero pochissimo. Non ho mescolato, ne agitato, ma solo mosso un po' delicatamente ed è come se il processo si fosse riattivato. Sono errori da principiante, lo so, ma spero di non aver fatto grossi danni.
Cita messaggio
#4

Travasa e qualsiasi sottolineo qualsiasi cosa succeda non guardarla o cercarla o toccarla per un'altra settimana! Fra 7gg misura la densità ed al limite imbottigli.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#5

Grazie mille, prometto di non toccarla più. L'ho fatto solo per inesperienza e non per fretta.
Cita messaggio
#6

Eccomi. Ho comprato un bel bidoncino da 25lt con rubinetto, stasera sanifico e travaso. Realizzarò un gorgogliatore artigianale, ma molto funzionale con tubicino di silicone in una bottiglietta di plastica con acqua e metabisolfito...e poi attenderò!
Cita messaggio
#7

Ottimo!! Il doppio travaso è importantissimo. Avendo aggiunto il miele d'acacia è probabile che la densità finale si stabilizzi sui 1008, non ti preoccupare! Va bene!

800 grammi di zucchero bianco classico, 175 grammi di zucchero di canna che equivalgono a 135 grammi di zucchero bianco classico e 200 grammi di miele che equivalgono a circa 115 grammi di zucchero bianco classico. E' come se avessi messo 50 grammi di zucchero in più, è tutta salute! ;-)

Sei sicuro che fosse 1040 la densità iniziale e non un pochino di più?

Comunque tutto va bene... dovresti trovarti una birra sui 4,3 gradi... e x una bitter ci sta. (OG-FG)/7,45....
Dopo il priming aumenterà di uno 0,2° 0,3° circa.

Vacci poi piano col priming, x una bitter sono sufficienti 4 grammi di zucchero x litro... (scioglilo in 30cl di acqua bollita).
Il priming fallo dopo aver ritravasato il tutto nel primo fermentatore pulito e sanificato.
E attenzione a non farla splashare troppo (se hai letto qua e la immagino tu sappia già cosa significhi).

Facci sapere!

Per ottenere una carbonazione in bottiglia con 2 volumi di CO2 a 20 gradi dovresti utilizzare 4,35 grammi di zucchero per ogni litro.
Per una carbonazione con 1,8 volumi di CO2 basterebbero 3,60 grammi.

Dopo aver imbottigliato ti consiglio di tenere le bottiglie per almeno 3 gg ad una temperatura superiore ai 18 gradi, per essere sicuro che parta la rifermentazione in bottiglia.
Poi riponile pure al fresco (non troppo al freddo per il primo mesetto, mi raccomando).
Cita messaggio
#8

Bellissimo commento, molto chiaro ed istruttivo, grazie. Il ritravaso non lo potrò fare perchè ho il fermentatore occupato, quindi andrò di priming in bottiglia. Devo controllare con il bilancino il peso effettivo in zucchero dei vari misurini forniti con il kit. Oggi ho effettuato una rimisurazione a distanza di giorni ed ho ancora tra 1008 e 1010. Attendo lo scadere della settimana nel secondo fermentatore, rimisuro e nel caso imbottiglio. Vi terrò aggiornati
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)