Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

India Pale Ale+Estratto Amber
#1

ragazzi ho fatto questo kit con l'aggiunta di una latta di estratto Amber...
purtroppo ho dovuto inoculare il lievito preattivato intorno ai 24° perchè poi non sarei stato a casa per qualche giorno e non potevo proprio aspettare...anche se poi ho fatto controllare dai miei e mi han detto che dopo un'oretta era già sui 20°, l'ho lasciato fermentare 1settimana a 17-18°!!!
comunque...l'OG era tra 1040-1050 più precisamente 1046 e ieri l'ho misurata dopo il primo travaso...era sui 1020...
vorrei aspettare un'altra settimana e ritravasare poi facendo DH con del Fuggle...che ne dite???
Per il priming invece quanto zucchero dovrei aggiungere secondo voi??? calcolando che da 23litri arriverò praticamente a poco più di 20tra travaso ecc...
Cita messaggio
#2

La mia Ipa è priming 4gr/lt


L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

allora mi regolerò così...al massimo metterò 3gr, ho paura che esca troppo frizzante avendo messo anche 1,5kg di estratto Amber...
Cita messaggio
#4

il priming non centra nulla con l'aggiunta di estratto nella preparazione del mosto!!!
Se poi vuoi fare 3gr/lt fallo pure.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#5

ok...grazie mille...adesso dovrò trovare il modo di mescolare bene lo zucchero per il priming...!!! altrimenti ricorrerò al vecchio metodo manuale...per sicurezza!!!
Cita messaggio
#6

Io metto il priming nel fermentatore vuoto, poi faccio il travaso del mosto, mescolo ulteriormente prima di imbottigliare ed ogni due bottiglie (0.75cl) tengo agitato il mosto...mai avuto problemi di diversa carbonazione tra le bottiglie!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#7

io le ultime birre le ho fatte così ma ho paura che il mosto non si amalgami bene e/o si infetti con tutti sti rimescolamenti...!!!
le ultime due birre mi sono uscite un pò troppo frizzanti...e ho paura sia stato il priming il problema!!!
Cita messaggio
#8

Se sanifichi non infetti e per il troppo frizzante hai probabilmente messo zucchero in eccesso o la temperatura del luogo di maturazione era bassa...mi spiego con un esempio

20lt di mosto da imbottigliare
2.5 volumi di CO2 che voglio ottenere
a questo punto il fattore T° di maturazione è importante

Luogo di maturazione 15° dovrò fare il priming con 114gr di zucchero
Luogo di maturazione 20° dovrò fare il priming con 125gr di zucchero
Luogo di maturazione 25° dovrò fare il priming con 133gr di zucchero

Il software Hobbybrew per il calcolo del priming ti aiuta parecchio





L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#9

infatti il dubbio che ho è su temperature e priming...perchè sicuro bottiglie e altro erano superpuliti...dopo che ho preso un'infezione mi sono dedicato alla pulizia certosina...!!! Big Grin
potrei aver sbagliato il priming, forse con troppo zucchero...o forse ho miscelato male...
e forse anche la T, ho lasciato le bottiglie a 15°circa!!! Appena finita la fermentazione e il DH penso che metterò le bottiglie ad una temperatura più alta...farò il priming miscelando meglio e mettendo meno zucchero (nel dubbio) Big Grin
speriamo bene...
Cita messaggio
#10

comunque...oggi dopo 2settimane di fermentazione e un travaso ho fatto un altro travaso e DH con 56gr di Fuggle x20litri...che ne dite??? è troppo Big Grin
OG 1050/1046
FG 1012/1010 (prima del DH)
che ne dite???
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)