Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentazione alta o bassa?
#1

Ciao,
Io fino ad adesso ho fatto birra utilizzando i malti caramellati già pronti, con il lievito fornito nella latta;
il prodotto finale è stato soddisfacente ma leggendo in giro nel forum mi rendo conto che ancora ignoro molte cose sulla produzione della birra.
Ad esempio che differenza c'è tra la fermentazione alta e quella bassa? E' solo una questione di temperatura di fermentazione oppure ogni malto ha un suo tipo specifico di fermentazione (alta,bassa)?
E i lieviti? Vanno bene quelli forniti nella latta di malto oppure ce ne sono più specifici per ogni tipo di malto?
Principalmente mi piace produrre lager, dark ale, ma mi sarebbe piaciuto produrre anche della buona stout!

Ciao ragazzi!

La birra è il nettare degli dei! Birra05
Cita messaggio
#2

dipende tutto dallo stile di birra che vuoi fare, le lager sono birre che devono fermentare a bassa temperatura, con lieviti che lavorano a bassa temperatura, mentre le ale sono birre che devono fermentare ad alte temperature con lieviti che lavorano ad alte temperature....
di solito tutti i llieviti in dotatione nei kit sono lieviti ad alta fermentazione, quindi se compri un kit lager andrai a fare una lager con lievito ad alta fermentazione ottenendo una birra fuori stile...con questo però non dico che non sia bevibile...dico solo che non è una lager Smile..
quindi il consiglio è di sostituire i lieviti in dotazione con lieviti specifici, soprattutto se devi fare una lager
Cita messaggio
#3

Concordo con Nanduzzu, e aggiungo solo che per la bassa fermentazione devi avere temperature basse.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

Accidenti! L'estate scorsa ho prodotto più di un quintale di birra, per lo più lager, facendola fermentare con i lieviti in dotazione ad una temperatura di circa 26°.. Mi domando, ma cosa mi sono bevuto?! Sad

Ok.. ricapitolando bassa fermentazione per la lager e alta per la ale.. invece la stout di che fermentazione ha bisogno?

La birra è il nettare degli dei! Birra05
Cita messaggio
#5

Alta!
Cita messaggio
#6

(18-04-2012, 12:08 )Irongla Ha scritto:  Accidenti! L'estate scorsa ho prodotto più di un quintale di birra, per lo più lager, facendola fermentare con i lieviti in dotazione ad una temperatura di circa 26°.. Mi domando, ma cosa mi sono bevuto?! Sad

Ok.. ricapitolando bassa fermentazione per la lager e alta per la ale.. invece la stout di che fermentazione ha bisogno?

i kit anche lager sono forniti di lieviti ad alta fermentazioneBirra07
Cita messaggio
#7

Irongla, visto che ci sei i consiglio uno studio dei stili di birra e dei processi di produzionw.
Visto che la birra la fai un approfondimento del genere (non solo come domanda sul forum ma anche come studio più approfondito) non può che farti crescere come homebrewer e come fruitore di questo nettare.
E poi c'è la scusa della degustazione, molti stili da studiare e capire molte birrette da bere, una equazione a nostro favore.....


Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#8

(19-04-2012, 11:25 )Lollo Ha scritto:  Irongla, visto che ci sei i consiglio uno studio dei stili di birra e dei processi di produzionw.
Visto che la birra la fai un approfondimento del genere (non solo come domanda sul forum ma anche come studio più approfondito) non può che farti crescere come homebrewer e come fruitore di questo nettare.
E poi c'è la scusa della degustazione, molti stili da studiare e capire molte birrette da bere, una equazione a nostro favore.....


Lollo

comunque un mio amico grande amante delle stout non che homebrewer stava pensando ad una stout a bassa fermentazione.io abitando a roma e non avendo nessuna voglia di procurarmi una cella frigo le basse non le farò mai.poi mai dire mai chissà se aprirò un birrificio....
Cita messaggio
#9

Giusto Lollo,
penso che un approfondimento dettagliato in materia può farmi solo bene.. Anche perché mi rendo conto che fino ad oggi ciò che ho prodotto non era quello che avrei voluto.. Sad

Comunque come si dice? Sbagliando s'impara! Smile

Ciao alla prossima ragazzi!

La birra è il nettare degli dei! Birra05
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)