Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

dry- hopping per fare IPA
#1

ciao,volevo kiedervi una cosa, io non ho mai fatto il Dry-Hopping, volevo sapere come si fà e quale quantità di luppolo devo usare quando faccio l'IPA con il kit di Mr.Malt?e che tipo di luppolo mi consigliate?

Grazie mille Smile
Cita messaggio
#2

il dry hopping si effettua inserendo il luppolo nel secondo fermentatore dopo aver fatto il primo travaso ovvero una volta terminata la fase tumultuosa della fermentazione.

Per farlo ci sono diversi modi:
puoi inserire il luppolo direttamente nella birra, il che ti avvantaggia come rendimento in aroma ma potrebbe creare più problemi di filtrazione durante il secondo travaso (specialmente se usi il pellet)
oppure puoi metterlo in una hop bag precedentemente sanificata insieme a una zavorra per mantenere il luppolo totalmente immerso nella birra.
Io per ora ho sempre usato l'hop bag, ma probabilmente la prossima volta proverò col metodo"al naturale"..

Sulle quantità dipende, per una IPA generalmente inserisco tra i 2 e i 3 grammi/litro ma diciamo che non c'è uno standard preciso.

Per quanto riguarda la varietà di luppolo, se segui la ricetta di mr.malt non devierei dai classici luppoli da aroma inglesi quindi ti consiglio il fuggles o l'east kent goldings.
Cita messaggio
#3

grazie per la risposta, almeno adesso mi è chiaro come funziona il tutto

e grazie ancora Smile
Cita messaggio
#4

2 o 3 grammi di luppolo ....non lasciarti prendere la mano perche' sino' oltre la secchezza puoi creare qualche off flouver
Cita messaggio
#5

mi intrometto nel discorso...ma se la hopbag non è completamente immersa nel mosto...può esserci qualche problema?
Cita messaggio
#6

Aggiungo una nota, perchè ho utilizzato anch'io le hop-bag (anche se in fase di bollitura e non in DH) ma il concetto è uguale: per fare in modo che stessero il più immerse possibile inserivo due cucchiai da minestra nel sacchetto, ma una volta mi si è rotta una hop-bag e poi non rimaneva completamente immersa.
Stavo pensando di farmi fare un peso in acciaio a forma di ciambella per evitare che mi si rompano i sacchetti...può essere una buona idea? Voi che tecnica utilizzate?

Grazie Smile
Cita messaggio
#7

libero luppolo in libero mosto, travaso con metodo Bonatiff...tela sulla bocca dell'imbuto fermata con mollette da bucato. All'imbuto aggiunto un pezzo di tubo in gomma per evitare di splashare.
Adesso però ci sono in vendita imbuti con filtri.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Paul
16-03-2015, 07:21

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)